Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Infobip ha sviluppato un chatbot con intelligenza artificiale per Uber, una soluzione progettata e implementata su WhatsApp Business utilizzando la piattaforma Answers di Infobip.


La soluzione WhatsApp to Ride è infatti disponibile per gli utenti di Uber nell’area di Delhi. Il lancio avviene dopo un'esperienza pilota a Lucknow lo scorso dicembre, in cui Uber ha ricevuto una percentuale significativa di richieste di corse da parte di nuovi utenti, dimostrando la potenziale adattabilità del prodotto al mercato.

Answers, l'assistente virtuale smart di Infobip, rende il processo di prenotazione di una corsa più semplice e veloce. Grazie alle sue funzionalità multilinguistiche in inglese e hindi, il chatbot di Infobip aiuta Uber a espandere ulteriormente la sua portata.

Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

I clienti Uber di Delhi devono semplicemente inviare un messaggio al numero di Uber, scansionare un QR code o cliccare su un apposito link per aprire una chat su WhatsApp con Uber. Gli autisti avranno a disposizione le stesse funzioni di sicurezza e le stesse protezioni dell'app. Allo stesso link è invece possibile ricevere maggiori informazioni su WA2R.

Oltre a WhatsApp, la piattaforma di chatbot di Infobip può essere implementata su tutti i canali di comunicazione, tra cui Viber, SMS e Facebook Messenger. Implementando i chatbot, le aziende possono ridurre i costi operativi e aumentare la soddisfazione dei clienti, grazie alla loro disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

“I clienti si stanno sempre più allontanando da un approccio basato esclusivamente sulle app e vogliono, invece, comunicare con i brand utilizzando il loro metodo preferito. Le aziende devono quindi essere presenti dove sono i loro clienti e fornire un customer journey end-to-end all'interno dei canali che utilizzano. Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova soluzione chatbot WhatsApp per Uber e non vediamo l’ora di vederne l'impatto ora e in futuro, man mano che la sua diffusione continuerà. Inoltre, siamo ancora più entusiasti di essere la piattaforma globale di comunicazione cloud di entrambe le aziende coinvolte, Uber e WhatsApp”, ha dichiarato Silvio Kutić, CEO di Infobip.

“Vogliamo semplificare il più possibile l’esperienza di viaggio con Uber ai nostri nuovi consumatori e, per farlo, dobbiamo incontrarli sulle piattaforme con cui si sentono a proprio agio. La nostra partnership con WhatsApp ci permette di fare ciò, offrendo agli utenti un nuovo modo di prenotare una corsa attraverso un canale semplice, conosciuto e affidabile. Siamo contenti di poter collaborare con Infobip per creare una nuova esperienza per i clienti durante la prenotazione di una corsa con Uber”, ha affermato Abhilekh Kumar, Director, Business Development, Uber India South Asia.

“Dopo il successo dell'esperienza WhatsApp to ride a Lucknow, siamo entusiasti di espandere la partnership di WhatsApp con Uber e di lanciare questo servizio per gli utenti di Delhi. La semplicità dell'esperienza di prenotazione di corse all'interno dell'interfaccia di WhatsApp ha aiutato Uber ad acquisire nuovi utenti e siamo felici di poterli sostenere nella loro crescita. Uber e le aziende di tutti i settori stanno sfruttando la piattaforma WhatsApp Business per costruire una serie di soluzioni personalizzate che aiutino a migliorare la customer satifaction e consentano un maggior coinvolgimento. Non vediamo l'ora di continuare a costruire partnership con le aziende per aiutarle ad entrare in contatto con nuovi clienti che utilizzano WhatsApp quotidianamente”, ha dichiarato Ravi Garg, Director, WhatsApp Partnerships, India.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp

Technoretail - Infobip consente ai clienti Uber di prenotare corse via WhatsApp