Amazon ha lanciato a Firenze la prima sperimentazione in Italia delle consegne con cargo bike elettriche, con l’obiettivo di contribuire a ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria e mitigare la congestione del traffico nel centro città del capoluogo toscano.
Il servizio verrà operato dal nuovo hub di micromobilità introdotto in città, il primo a utilizzare cargo bike elettriche a quattro ruote con pedalata assistita. Nelle altre 6 città italiane in cui Amazon ha introdotto la micromobilità (Milano, Napoli, Genova, Bologna, Roma e Trento) si utilizzano cargo scooter elettrici a zero emissioni allo scarico per effettuare le consegne dell’ultimo miglio.
“Siamo felici di annunciare questo ulteriore tassello nel percorso di decarbonizzazione della rete dei trasporti dei nostri partner in Italia – commenta Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics nel nostro Paese – la sperimentazione con nuovi metodi di consegna come le cargo bike, in particolare in un centro storico caratterizzato da un’alta densità come quello di Firenze, costituisce un servizio a tutela dell’ambiente, del patrimonio artistico della città e delle comunità che la abitano”.
Per la consegna di prodotti ai propri clienti, Amazon collabora con decine di partner di servizi di consegna, che offrono opportunità di lavoro a migliaia di persone in tutto il Paese. Tutti i conducenti, inclusi quelli che effettueranno le consegne con le cargo bike elettriche, sono assunti dai partner di servizi di consegna al livello G1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Trasporto e la Logistica. Amazon dispone di oltre 60 hub di micromobilità in più di 45 città in tutta Europa, tra cui Berlino, Madrid, Monaco, Roma, Vienna, Londra, Parigi, e si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.