Raben Group cresce nei Paesi Bassi acquisendo la società Dgo Express
L’operatore logistico internazionale Raben Group ha acquisito il 100% delle azioni della società Dgo Express nei Paesi Bassi, che fa parte del Gruppo Sent Waninge.
Amazon ha lanciato a Firenze la prima sperimentazione in Italia delle consegne con cargo bike elettriche, con l’obiettivo di contribuire a ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria e mitigare la congestione del traffico nel centro città del capoluogo toscano.
Il servizio verrà operato dal nuovo hub di micromobilità introdotto in città, il primo a utilizzare cargo bike elettriche a quattro ruote con pedalata assistita. Nelle altre 6 città italiane in cui Amazon ha introdotto la micromobilità (Milano, Napoli, Genova, Bologna, Roma e Trento) si utilizzano cargo scooter elettrici a zero emissioni allo scarico per effettuare le consegne dell’ultimo miglio.
“Siamo felici di annunciare questo ulteriore tassello nel percorso di decarbonizzazione della rete dei trasporti dei nostri partner in Italia – commenta Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics nel nostro Paese – la sperimentazione con nuovi metodi di consegna come le cargo bike, in particolare in un centro storico caratterizzato da un’alta densità come quello di Firenze, costituisce un servizio a tutela dell’ambiente, del patrimonio artistico della città e delle comunità che la abitano”.
Per la consegna di prodotti ai propri clienti, Amazon collabora con decine di partner di servizi di consegna, che offrono opportunità di lavoro a migliaia di persone in tutto il Paese. Tutti i conducenti, inclusi quelli che effettueranno le consegne con le cargo bike elettriche, sono assunti dai partner di servizi di consegna al livello G1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Trasporto e la Logistica. Amazon dispone di oltre 60 hub di micromobilità in più di 45 città in tutta Europa, tra cui Berlino, Madrid, Monaco, Roma, Vienna, Londra, Parigi, e si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040.