Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative
Al centro dei tre eventi sostenibilità, Csrd e nuove normative che interessano le aziende italiane del largo consumo
Information
News

GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Information
- GS1 Italy eventi gratuiti - GS1 Italy sostenibilità - GS1 Italy Csrd

GS1 Italy e GS1 Italy Servizi lanciano tre eventi gratuiti in ambito sostenibilità, Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) e nuove normative che interessano le aziende italiane del largo consumo.

Si comincia domani giovedì 3 ottobre, dalle 14:30 alle 16:00 con il webinar gratuito “Governance della sostenibilità e recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive” con un focus sulle grandi aziende. L’incontro è volto ad aiutare le aziende del largo consumo a comprendere l’importanza di un sistema di governance e di dovuta diligenza idoneo a prevenire rischi, responsabilità, sanzioni derivanti dalla Csrd, e a gestire correttamente la rendicontazione di sostenibilità e tematiche Esg lungo l’intera value chain. In particolare, GS1 Italy, in ambito Ecr Italia e con la collaborazione dello studio legale Legance, approfondirà: il ruolo chiave dell’UE nel processo di codificazione della sostenibilità, gli ambiti applicativi della Csrd, governance della sostenibilità, Esg data governance, procurement e filiere sostenibili, rendicontazione della sostenibilità. Il webinar sarà riproposto, con un focus sulle Pmi, mercoledì 30 ottobre, dalle 14:30 alle 16:00.

Mercoledì 9 ottobre, dalle 14:00 alle 15:30, invece, sarà la volta dell’evento in diretta streaming e in presenza presso l’Università Bocconi di Milano “Riduzione delle emissioni verso la neutralità carbonica”, nell’ambito del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi, presenterà Ecogentra, la nuova, innovativa piattaforma di GS1 Italy Servizi e GreenRouter che aiuta le aziende a calcolare, rendicontare e condividere con tutti i partner di filiera le emissioni di Scope 1, 2 e 3, mettendosi in regola non solo con la Direttiva Europea Csrd, ma anche anticipando le novità normative attese per i prossimi anni.

Infine, venerdì 11 ottobre, dalle 11:30 alle 13:30, ci sarà l’evento in diretta streaming e in presenza presso l’Università Bocconi di Milano “Sostenibilità nelle categorie merceologiche”, nell'ambito del Salone della Csr e dell'innovazione sociale. Silvia Scalia, Ecr & training director di GS1 Italy, presenterà i risultati di “Sostenibilità nelle categorie”, il nuovo progetto sviluppato da GS1 Italy, in ambito Ecr Italia e con il supporto degli esperti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Ergo e di Antonella Altavilla, consulente category management per l’Academy di GS1 Italy, che ha analizzato 29 categorie merceologiche sulla base della metodologia Life Cycle Assessment (Lca). Obiettivo: determinare in modo oggettivo l’impatto ambientale delle categorie merceologiche del largo consumo, definire un benchmark settoriale, identificare le buone pratiche, implementare azioni di miglioramento e una corretta comunicazione ambientale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Still supporta Fruttagel nel mantenimento della catena del freddo

Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Brt: due nuovi direttori a supporto della trasformazione aziendale

L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Mail Boxes Etc.: 200mila punti di ritiro in Europa con Gel Proximity

Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Mega Image riduce l’impatto ambientale grazie a Carel e Technoelectric

Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

I punti vendita L’Abbondanza adottano le tecnologie di VusionGroup

VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Nel mercato del couponing prosegue la crescita dei buoni digitali

Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Arriva Satispay Buoni Acquisto, il nuovo servizio di fringe benefit

Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative