Secondo una recente ricerca condotta da Sap Concur, marchio globale per la gestione integrata di viaggi, spese e fatture, quasi tutti i travel manager (98%) ritengono che l’accesso a dati aggiornatie a strumenti di analisi avanzata basati sull’intelligenza artificiale sia cruciale per ridurre lo stress legato alla gestione dei viaggi e per migliorare i processi.
I travel manager, gestendo una quantità enorme di dati quotidianamente, sono nella posizione ideale per utilizzare l’AI come strumento per prendere decisioni ancora più consapevoli, basate su dati concreti. Grazie alla capacità dell’AI di analizzare e sintetizzare informazioni rapidamente, è possibile infatti ottenere analisi più precise sulle spese di viaggio, identificare tendenze e migliorare la gestione delle relazioni con i fornitori. L’adozione di queste tecnologie permette anche di monitorare meglio gli sforzi di sostenibilità e garantire una maggiore attenzione alle normative e alla sicurezza dei dipendenti in viaggio.
L’AI nella gestione delle spese aziendali non solo riduce i costi operativi, ma garantisce una gestione delle finanze aziendali più efficace. Permette infatti di automatizzare attività come l’elaborazione delle note spese, migliorando la categorizzazione e permettendo previsioni più precise. Inoltre, fornisce report di spesa in tempo reale, riducendo ritardi nelle riconciliazioni e facilitando decisioni rapide. L’AI si dimostra particolarmente efficace anche nella riduzione dei rischi e delle frodi, identificando automaticamente attività sospette e spese anomale attraverso l’analisi di grandi volumi di dati. Questo rafforza le misure di sicurezza finanziaria e migliora il controllo su ogni transazione con un’applicazione coerente delle regole aziendali, riducendo il rischio di violazioni e la necessità di verifiche manuali.
“L’integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi travel & expense – sottolinea Andrea Piccinelli, head di Sap Concur Italy – cambierà le carte in tavola per le aziende che desiderano migliorare la gestione e lo sfruttamento dei dati e l’aderenza alla compliance aziendale. Poiché l’utilizzo di soluzioni tecnologiche è ormai diventato un must in qualsiasi azienda, l’implementazione di strumenti basati sull’AI è un ottimo modo per consentire ai dipendenti di familiarizzare con questo tipo di tecnologia e conoscerne i vantaggi, agevolando così un’adozione consapevole e rapida”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.