Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint
L’obiettivo è di passare dagli attuali 10.800 Brt-fermopoint in Italia a 15mila in 5 anni
Information
News

Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Information
- Brt 100% Fermopoint - Brt ultimo miglio - Brt punti ritiro

Brt, tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso, che gestisce dalla busta al bancale, con 220 milioni di colli trasportati in un anno e parte di Geopost, ha completato qualche giorno fa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint iniziata nel 2020.

Con il completamento di questa operazione, Brt conferma l’interesse per lo sviluppo del proprio business nel segmento dell’ultimo miglio, che intercetta la crescente necessità dei consumatori per consegne flessibili in punti di ritiro a scelta.

L’acquisto del 100% di Fermopoint rientra appieno nella strategia di sviluppo e rafforzamento del Gruppo in Italia dichiara Stefania Pezzetti, ceo di Brt l’operazione sancisce ufficialmente la nascita della nostra divisione Out Of Home, in risposta alle esigenze di un trend che vede 4,9 pacchi per persona ricevuti al mese dagli acquirenti online abituali (fonte: ricerca E-Shopper Barometer 2025). L’interesse per i punti di ritiro e i locker segna un alto tasso di crescita e rappresenta oggi la modalità di consegna preferita in alternativa alla propria abitazione”.

I Brt-fermopoint sono attualmente 10.800 in Italia, l’obiettivo entro 5 anni è l’implementazione del network fino a 15mila punti di ritiro, di cui 4000 locker, per garantire una delivery experience ancora più soddisfacente.

La rete che agevola lo shopping online rappresenta un servizio sempre più richiesto, che permette di ritirare e spedire pacchi del peso massimo di 20 kg e non superiori ai 120 cm (lato più lungo), presso punti di ritiro convenzionati come edicole, tabaccherie, cartolerie, rendendo così più flessibile tanto la consegna al cliente quanto il ritiro.

Il 29 settembre 2025 resterà per me una data estremamente importante commenta Alberto Luisi, founder di Fermopoint perché chiude un ciclo iniziato nel 2014 con la nascita della nostra startup innovativa, ora completamente di proprietà di Brt. Si tratta di una sfida molto stimolante, perché consente di potenziare le crescenti e fondamentali linee di business B2C e C2X per continuare a competere in Europa”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint

Technoretail - Brt completa l’acquisizione del 100% del servizio Fermopoint