Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nasce Ecogentra, il tool che misura la carbon footprint della filiera
La nuova piattaforma permette di condividere i dati con tutti i partner della filiera produttiva
Information
Supply Chain

Nasce Ecogentra, il tool che misura la carbon footprint della filiera

Information
- GS1 Italy Servizi GreenRouter Ecogentra - GS1 Italy Servizi carbon footprint - GS1 Italy Servizi sostenibilità

GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.

Ecogentra è un servizio innovativo perché permette alle aziende – dalle Pmi alle grandi imprese – di rendicontare in modo completo la sostenibilità delle proprie attività e delle proprie filiere, grazie a un’unica piattaforma che permette il dialogo con tutti gli attori, a monte e a valle. E di farlo in modo semplice e affidabile, scegliendo il livello di approfondimento adeguato alle proprie esigenze e agli obblighi di legge. Con Ecogentra si possono infatti calcolare sia le emissioni di Scope 1 e 2 sia quelle di Scope 3 sviluppate dai fornitori lungo la filiera. E si possono condividere queste informazioni con i propri clienti, utilizzando un linguaggio standard comune che rende i dati coerenti, confrontabili e non discriminanti.

Abbiamo sviluppato Ecogentra insieme a GreenRouter con l’obiettivo concreto di fornire alle aziende una soluzione efficace, attendibile e user-friendly per adeguarsi alle normative sulla rendicontazione della sostenibilità, in linea con gli standard internazionali e con la direttiva europea Csrd – dichiara Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy Servizima non ci siamo fermati al presente: Ecogentra è strutturato anche per consentire agli utenti di prepararsi e anticipare le novità normative attese per i prossimi anni”.

L’azienda che utilizza Ecogentra deve inserire sulla piattaforma le informazioni sulle proprie unità operative, sui fornitori e sui clienti, e i dati dei consumi relativi a energia elettrica, combustibili e refrigeranti, e alle attività di trasporto, seguendo una procedura volutamente agevole e dotata di un’interfaccia utente user-friendly, conforme al Ghg Protocol. Sulla base di queste informazioni, Ecogentra calcola le emissioni di CO2e per Scope 1, 2, 3 in maniera conforme ai principali standard internazionali (come Ghg Protocol e Glec Framework) e realizza report di rendicontazione in linea con le richieste dello standard Iso-14064, di Gri e di Ghg Protocol. Ecogentra consente inoltre all’utente di ripartire le emissioni in percentuale per ogni cliente e permette di condividere i dati con i partner di filiera, avviando attività di engagement e di scambio dati sulla CO2e lungo tutta la supply chain. Il tutto con controlli automatizzati di affidabilità e qualità sul dato inserito e calcolato.

       
    Il sito Technoretail - Nasce Ecogentra, il tool che misura la carbon footprint della filiera

Technoretail - Nasce Ecogentra, il tool che misura la carbon footprint della filiera