Fercam Future Labs promuove l’innovazione e la sostenibilità nella logistica
Nel Marzo scorso, Fercam, player altoatesino operante nel settore trasporti e logistica, ha costituito Fercam Future Labs: tramite la nuova realtà aziendale, mira a promuovere nuovi progetti a sostegno della sostenibilità nel proprio comparto di attività.
Oltre a investimenti in start-up innovative, Fercam ha previsto anche un significativo impegno nell’ambito di attività di ricerca focalizzate su tre tematiche chiave: si tratta di digitalizzazione, logistica e sostenibilità.
In particolare, è con Fercam Future Labs che si intende sostenere il potenziale di innovazione proveniente dai propri collaboratori, nella convinzione che i progetti innovativi possano nascere proprio dalle persone operanti quotidianamente nel settore, trovandosi ad affrontare sia difficoltà che sfide.
Oltre a rivolgersi a fondatori di start-up con soluzioni innovative, Fercam Future Labs intende supportare, sia a livello finanziario (nella fase iniziale) che a livello di know-how specializzato, le nuove progettualità e, simultaneamente, mira ad attivare l’opportunità di fare rete con esperti del settore.
Pertanto, Fercam Future Labs è nata per svolgere un ruolo da ponte tra azienda, università e istituti di ricerca operativi sul versante di ricerche innovative dirette all’individuazione di solutions a problematiche sfidanti, quali, per esempio, consegne sempre più ecologiche e tecnologie inedite in ambito logistico.
Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di Fercam, dichiara: “Abbiamo voluto creare una società apposita, al 100% di proprietà, che si occuperà specificatamente di tutta la parte innovazione nell’ambito delle attività specifiche del nostro settore e che fungerà da primo interlocutore per valutare eventuali progetti e avviare contatti in ambito di ricerca”.
Poi, Baumgartner aggiunge: “Un importante progetto recentemente avviato da Fercam con il CNR/ITAE (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sarà seguito direttamente da Fercam Future Labs. Obiettivo del progetto è la realizzazione di prototipi di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici a celle combustibili a idrogeno (FCHEV) con approccio Range Extender. Inoltre, sono allo studio sistemi di accumulo per l’utilizzo ottimale dell’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici aziendali, nonché per la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell'acqua”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…