Fercam Future Labs promuove l’innovazione e la sostenibilità nella logistica
Nel Marzo scorso, Fercam, player altoatesino operante nel settore trasporti e logistica, ha costituito Fercam Future Labs: tramite la nuova realtà aziendale, mira a promuovere nuovi progetti a sostegno della sostenibilità nel proprio comparto di attività.
Oltre a investimenti in start-up innovative, Fercam ha previsto anche un significativo impegno nell’ambito di attività di ricerca focalizzate su tre tematiche chiave: si tratta di digitalizzazione, logistica e sostenibilità.
In particolare, è con Fercam Future Labs che si intende sostenere il potenziale di innovazione proveniente dai propri collaboratori, nella convinzione che i progetti innovativi possano nascere proprio dalle persone operanti quotidianamente nel settore, trovandosi ad affrontare sia difficoltà che sfide.
Oltre a rivolgersi a fondatori di start-up con soluzioni innovative, Fercam Future Labs intende supportare, sia a livello finanziario (nella fase iniziale) che a livello di know-how specializzato, le nuove progettualità e, simultaneamente, mira ad attivare l’opportunità di fare rete con esperti del settore.
Pertanto, Fercam Future Labs è nata per svolgere un ruolo da ponte tra azienda, università e istituti di ricerca operativi sul versante di ricerche innovative dirette all’individuazione di solutions a problematiche sfidanti, quali, per esempio, consegne sempre più ecologiche e tecnologie inedite in ambito logistico.
Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di Fercam, dichiara: “Abbiamo voluto creare una società apposita, al 100% di proprietà, che si occuperà specificatamente di tutta la parte innovazione nell’ambito delle attività specifiche del nostro settore e che fungerà da primo interlocutore per valutare eventuali progetti e avviare contatti in ambito di ricerca”.
Poi, Baumgartner aggiunge: “Un importante progetto recentemente avviato da Fercam con il CNR/ITAE (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sarà seguito direttamente da Fercam Future Labs. Obiettivo del progetto è la realizzazione di prototipi di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici a celle combustibili a idrogeno (FCHEV) con approccio Range Extender. Inoltre, sono allo studio sistemi di accumulo per l’utilizzo ottimale dell’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici aziendali, nonché per la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell'acqua”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.