Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023
La merceologia più spedita è fashion & sport
Information
News

E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Information
- Netcomm 160 milioni pacchi spediti - Netcomm Delivery Index - Netcomm e-commerce Italia

Secondo il Delivery Index di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, nel primo trimestre del 2023 nel nostro Paese sono stati spediti 160 milioni di pacchi come risultato di acquisti online.

A trainare il volume delle spedizioni e-commerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion & sport, categoria merceologica alla quale appartiene quasi un quarto dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica (18%) e health & beauty (16%). Fanalini di coda delle spedizioni e-commerce sono l’editoria, l’home (arredamento e home living) e il food & grocery, tutte categorie che non raggiungono il 10% dei volumi complessivi. La quota dei resi sul totale delle spedizioni e-commerce è pari al 5,4%, con valori massimi per informatica ed elettronica (9,3%) e minimi per health & beauty (2,6%).

Rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il Nordovest dell’Italia (27,1%), seguono il Nordest con una quota del 20,6%, il Centro con 18,9% e il Sud con il 23,2%, mentre le Isole detengono la quota minore, con 16 milioni di pacchi ricevuti (10,1%). L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: quasi l’85% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 15% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). I fattori che determinano la scelta di ritirare il proprio pacco invece di farselo consegnare a casa sono l’età dell’acquirente e le dimensioni del centro abitato: i soggetti con meno di 24 anni e che vivono in una città con più di 100mila abitanti sono quelli più orientati verso il ritiro delle spedizioni in un luogo terzo.

Il tempo medio di spedizione è 3,5 o 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo, per cui non c’è una differenza sostanziale rispetto alla modalità di consegna scelta dal consumatore. È invece la categoria merceologica a determinare un allontanamento rilevante dalla media generale: in particolare, tempi maggiori – tra 4,6 e 4 giorni – sono richiesti dalle spedizioni di fashion & sport, mentre gli articoli food & grocery vengono spediti in un tempo medio tra 2,4 e 1,9 giorni. In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni e-commerce è molto elevata: i consumatori hanno assegnato 9 punti su 10, con valori particolarmente elevati per le categorie editoria e health & beauty.

Negli ultimi anni, l’assenza di informazioni sui movimenti di pacchi generati dagli acquisti online degli italiani – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommha costituito un ostacolo alla piena comprensione del mercato nazionale. Il Delivery Index è la prima ricerca in Italia a promuovere la condivisione di dati sulle spedizioni e-commerce tra gli operatori del settore, fattore cruciale per ottenere risultati rappresentativi dell’intero mercato e-commerce italiano. Una delle prime evidenze che emergono da questi dati è, per esempio, la stretta relazione tra la scelta dei consumatori rispetto alla modalità di consegna e la capillarità dei punti di ritiro, più fitta nei centri urbani maggiormente abitati. Questa frattura tra grandi città e piccoli centri nella possibilità di accedere a diverse opzioni di consegna evidenzia la necessità di incentivare lo sviluppo di accordi e infrastrutture per la realizzazione di punti di ritiro su tutto il territorio, che portano benefici sia economici sia ambientali. Infatti, da una parte, sono essenziali per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti dando così un ulteriore impulso alla crescita del commercio multicanale, dall’altra, le spedizioni in un punto di ritiro consentono di raggruppare un maggior numero di ordini in un’unica consegna, ottimizzando il numero di viaggi e diminuendo, di conseguenza, il consumo di carburante”.

La ricerca, che avrà pubblicazione periodica, ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni e-commerce in Italia e analizzato le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi. Il Delivery Index punta a raccogliere e integrare i dati di diversi operatori del settore, a partire da Poste Italiane che ha collaborato a questa prima edizione, e verrà presentata ufficialmente al pubblico nella giornata di apertura del Netcomm Forum, presso l’area Netcomm Academy, mercoledì 17 maggio 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023