Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023
La merceologia più spedita è fashion & sport
Information
News

E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Information
- Netcomm 160 milioni pacchi spediti - Netcomm Delivery Index - Netcomm e-commerce Italia

Secondo il Delivery Index di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, nel primo trimestre del 2023 nel nostro Paese sono stati spediti 160 milioni di pacchi come risultato di acquisti online.

A trainare il volume delle spedizioni e-commerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion & sport, categoria merceologica alla quale appartiene quasi un quarto dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica (18%) e health & beauty (16%). Fanalini di coda delle spedizioni e-commerce sono l’editoria, l’home (arredamento e home living) e il food & grocery, tutte categorie che non raggiungono il 10% dei volumi complessivi. La quota dei resi sul totale delle spedizioni e-commerce è pari al 5,4%, con valori massimi per informatica ed elettronica (9,3%) e minimi per health & beauty (2,6%).

Rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il Nordovest dell’Italia (27,1%), seguono il Nordest con una quota del 20,6%, il Centro con 18,9% e il Sud con il 23,2%, mentre le Isole detengono la quota minore, con 16 milioni di pacchi ricevuti (10,1%). L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: quasi l’85% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 15% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). I fattori che determinano la scelta di ritirare il proprio pacco invece di farselo consegnare a casa sono l’età dell’acquirente e le dimensioni del centro abitato: i soggetti con meno di 24 anni e che vivono in una città con più di 100mila abitanti sono quelli più orientati verso il ritiro delle spedizioni in un luogo terzo.

Il tempo medio di spedizione è 3,5 o 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo, per cui non c’è una differenza sostanziale rispetto alla modalità di consegna scelta dal consumatore. È invece la categoria merceologica a determinare un allontanamento rilevante dalla media generale: in particolare, tempi maggiori – tra 4,6 e 4 giorni – sono richiesti dalle spedizioni di fashion & sport, mentre gli articoli food & grocery vengono spediti in un tempo medio tra 2,4 e 1,9 giorni. In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni e-commerce è molto elevata: i consumatori hanno assegnato 9 punti su 10, con valori particolarmente elevati per le categorie editoria e health & beauty.

Negli ultimi anni, l’assenza di informazioni sui movimenti di pacchi generati dagli acquisti online degli italiani – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommha costituito un ostacolo alla piena comprensione del mercato nazionale. Il Delivery Index è la prima ricerca in Italia a promuovere la condivisione di dati sulle spedizioni e-commerce tra gli operatori del settore, fattore cruciale per ottenere risultati rappresentativi dell’intero mercato e-commerce italiano. Una delle prime evidenze che emergono da questi dati è, per esempio, la stretta relazione tra la scelta dei consumatori rispetto alla modalità di consegna e la capillarità dei punti di ritiro, più fitta nei centri urbani maggiormente abitati. Questa frattura tra grandi città e piccoli centri nella possibilità di accedere a diverse opzioni di consegna evidenzia la necessità di incentivare lo sviluppo di accordi e infrastrutture per la realizzazione di punti di ritiro su tutto il territorio, che portano benefici sia economici sia ambientali. Infatti, da una parte, sono essenziali per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti dando così un ulteriore impulso alla crescita del commercio multicanale, dall’altra, le spedizioni in un punto di ritiro consentono di raggruppare un maggior numero di ordini in un’unica consegna, ottimizzando il numero di viaggi e diminuendo, di conseguenza, il consumo di carburante”.

La ricerca, che avrà pubblicazione periodica, ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni e-commerce in Italia e analizzato le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi. Il Delivery Index punta a raccogliere e integrare i dati di diversi operatori del settore, a partire da Poste Italiane che ha collaborato a questa prima edizione, e verrà presentata ufficialmente al pubblico nella giornata di apertura del Netcomm Forum, presso l’area Netcomm Academy, mercoledì 17 maggio 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Iper La grande i sceglie Soti per gestire i device mobili in-store

Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Emmelibri migliora l’efficienza di magazzino con Manhattan Scale

Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023

Technoretail - E-commerce Italia: 160 milioni di pacchi spediti nel primo trimestre 2023