Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa
Il nuovo hub logistico di FedEx a Novara
Information
News

Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Information
- FedEx Express hub Novara - FedEx Express nuovo centro logistico - FedEx Express punto di riferimento

FedEx Express, la più grande azienda di trasporto espresso del mondo, ha inaugurato il suo nuovo hub a Novara, un punto di riferimento per la logistica in Italia e in Europa.

Il sito si trova al centro della rete stradale europea e svolge un ruolo chiave nella rete nazionale italiana, aggiungendo una maggiore affidabilità e un continuo miglioramento delle prestazioni in termini di puntualità. Operativo da gennaio 2023, a seguito di un investimento di 70 milioni di euro, il Novara Road Hub costituisce una porta d’accesso tra l’Italia e i principali mercati di tutta Europa, sfruttando le connessioni con i maggiori centri stradali e aerei del Paese: collega le imprese di una delle aree a maggiore densità economica e industriale alle più importanti rotte commerciali, oltre che all’intero bacino del Mediterraneo. Insieme al vicino aeroporto di Malpensa, dove FedEx opera il suo principale gateway aereo italiano, l’hub di Novara rappresenta un centro logistico di eccellenza sul territorio.

Il sito fa parte di una visione di potenziamento delle connessioni locali e globali: è il più grande e uno dei più tecnologicamente avanzati Road Hub internazionali FedEx in Europa. Si trova su un terreno di 210mila mq, con l’hub che occupa 32mila mq, suddiviso in due edifici principali per la lavorazione separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion. Il sorter per lo smistamento dei pacchi è il più avanzato del suo genere, con una lunghezza totale del nastro trasportatore pari a 3,73 km e una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8mila piccoli pacchi e documenti all’ora. L’edificio merci è attrezzato per gestire 4mila spedizioni di merci pesanti o voluminose all’ora.

Per noi questo sito è molto più di un hub – dichiara Stefania Pezzetti, presidente del CdA di FedEx Express Italyè un punto di riferimento per il territorio e aperto a tutti i nostri stakeholder. Lo abbiamo costruito perché vogliamo sostenere il nostro Paese, continuare a investire in Italia e per l’Italia, e supportare le aziende italiane nella promozione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Novara Road Hub espande la capacità e le competenze della nostra rete e aspira a diventare un punto di riferimento nel nostro settore per il suo modello operativo avanzato e per il suo approccio olistico verso le comunità e il territorio, alimentando l'innovazione e la crescita economica”.

L’apertura di Novara sta anche portando benefici al territorio e alle comunità locali, con oltre 450 opportunità di lavoro generate nell’area grazie a un approccio di reclutamento innovativo in cui diversità e inclusione sono elementi fondamentali. Novara è una prova dell’impegno dell’azienda verso una forza lavoro diversificata: 42 nazionalità, equilibrio di genere (oggi il 33% della forza lavoro è femminile, si conta di raggiungere almeno il 40%), con una gamma di differenti generazioni rappresentate. In termini di benessere, la nuova struttura e il nuovo modello operativo contribuiranno a creare un ambiente più snello e sicuro per tutti i collaboratori, migliorando al contempo l’esperienza della forza lavoro.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la struttura è certificata come Leed Gold, il sistema di valutazione degli edifici verdi più diffuso e riconosciuto al mondo. Le specifiche della certificazione hanno guidato la finalizzazione del centro con una visione a 360°, implementando soluzioni che, tra le altre aree, guardano alla mobilità sostenibile, impatto ambientale, riduzione del consumo di acqua ed energetico, materiali da costruzione, qualità degli spazi interni. L’edificio è stato valutato anche attraverso un’analisi dell’impronta di carbonio fin dalla sua costruzione, che consentirà di quantificare le emissioni di gas serra (Ghg) generate lungo il suo ciclo di vita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa

Technoretail - Novara Road Hub: nuovo centro logistico FedEx per l’Italia e l’Europa