Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), privacy, difesa dalle truffe e utilizzo dell’intelligenza artificiale sono le principali esigenze nel 2025 dei consumatori che decidono di acquistare online.
La privacy è fondamentale: quasi il 79% dei consumatori la cita, insieme alla trasparenza, tra i timori principali per gli acquisti online, mentre il 72% si sente a rischio per la raccolta impropria di dati sensibili. In un’epoca in cui le frodi online sono in aumento, la fiducia rappresenta una priorità assoluta per i consumatori, con il 39% degli utenti che dichiara di aver letto recensioni online di prodotti contraffatti. Gli shopper oggi richiedono piattaforme trasparenti, recensioni verificate e garanzie solide per garantire che ordini e prenotazioni siano sicure e che la loro esperienza sia priva di stress. L’intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo rilevante nella guida agli acquisti: il 40% degli utenti si dichiara disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI, la stessa percentuale vorrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per automatizzare e velocizzare lo shopping quotidiano, mentre il 34% comprerebbe un prodotto o un servizio scelto unicamente tramite realtà virtuale.
La semplicità e la velocità del processo di pagamento stanno diventando fattori chiave per migliorare l’esperienza del cliente. Le soluzioni di pagamento invisibili stanno accelerando il checkout: il 44% dei consumatori controlla se i sistemi di pagamento buy now pay later sono disponibilisul sito sul quale stanno facendo acquisti. Il 54% si dichiara incoraggiato dal completare l’acquisto online su piattaforme che accettano unicamente la carta di debito o di credito, mentre il 67% dei consumatori è contrariato da soluzioni che offrono poche opzioni di pagamento.
“Analizzare e comprendere questi trend è fondamentale per le aziende che vogliono restare rilevanti in un mercato sempre più competitivo – dichiara Simone Mancini, ceo di Scalapay – la capacità di sfruttare i dati e trasformarli in strategie concrete permette ai brand di migliorare l’esperienza dei clienti e di anticipare le loro esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a supportare i retailer e i consumatori offrendo strumenti che rendono l’esperienza di acquisto più fluida, sicura e soddisfacente”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.