Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), privacy, difesa dalle truffe e utilizzo dell’intelligenza artificiale sono le principali esigenze nel 2025 dei consumatori che decidono di acquistare online.
La privacy è fondamentale: quasi il 79% dei consumatori la cita, insieme alla trasparenza, tra i timori principali per gli acquisti online, mentre il 72% si sente a rischio per la raccolta impropria di dati sensibili. In un’epoca in cui le frodi online sono in aumento, la fiducia rappresenta una priorità assoluta per i consumatori, con il 39% degli utenti che dichiara di aver letto recensioni online di prodotti contraffatti. Gli shopper oggi richiedono piattaforme trasparenti, recensioni verificate e garanzie solide per garantire che ordini e prenotazioni siano sicure e che la loro esperienza sia priva di stress. L’intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo rilevante nella guida agli acquisti: il 40% degli utenti si dichiara disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI, la stessa percentuale vorrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per automatizzare e velocizzare lo shopping quotidiano, mentre il 34% comprerebbe un prodotto o un servizio scelto unicamente tramite realtà virtuale.
La semplicità e la velocità del processo di pagamento stanno diventando fattori chiave per migliorare l’esperienza del cliente. Le soluzioni di pagamento invisibili stanno accelerando il checkout: il 44% dei consumatori controlla se i sistemi di pagamento buy now pay later sono disponibilisul sito sul quale stanno facendo acquisti. Il 54% si dichiara incoraggiato dal completare l’acquisto online su piattaforme che accettano unicamente la carta di debito o di credito, mentre il 67% dei consumatori è contrariato da soluzioni che offrono poche opzioni di pagamento.
“Analizzare e comprendere questi trend è fondamentale per le aziende che vogliono restare rilevanti in un mercato sempre più competitivo – dichiara Simone Mancini, ceo di Scalapay – la capacità di sfruttare i dati e trasformarli in strategie concrete permette ai brand di migliorare l’esperienza dei clienti e di anticipare le loro esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a supportare i retailer e i consumatori offrendo strumenti che rendono l’esperienza di acquisto più fluida, sicura e soddisfacente”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.