Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI
Il 40% degli utenti è disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI
Information
News

E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Information
- Scalapay privacy - Scalapay difesa truffe - Scalapay AI

Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), privacy, difesa dalle truffe e utilizzo dell’intelligenza artificiale sono le principali esigenze nel 2025 dei consumatori che decidono di acquistare online.

La privacy è fondamentale: quasi il 79% dei consumatori la cita, insieme alla trasparenza, tra i timori principali per gli acquisti online, mentre il 72% si sente a rischio per la raccolta impropria di dati sensibili. In un’epoca in cui le frodi online sono in aumento, la fiducia rappresenta una priorità assoluta per i consumatori, con il 39% degli utenti che dichiara di aver letto recensioni online di prodotti contraffatti. Gli shopper oggi richiedono piattaforme trasparenti, recensioni verificate e garanzie solide per garantire che ordini e prenotazioni siano sicure e che la loro esperienza sia priva di stress. L’intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo rilevante nella guida agli acquisti: il 40% degli utenti si dichiara disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI, la stessa percentuale vorrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per automatizzare e velocizzare lo shopping quotidiano, mentre il 34% comprerebbe un prodotto o un servizio scelto unicamente tramite realtà virtuale.

La semplicità e la velocità del processo di pagamento stanno diventando fattori chiave per migliorare l’esperienza del cliente. Le soluzioni di pagamento invisibili stanno accelerando il checkout: il 44% dei consumatori controlla se i sistemi di pagamento buy now pay later sono disponibili sul sito sul quale stanno facendo acquisti. Il 54% si dichiara incoraggiato dal completare l’acquisto online su piattaforme che accettano unicamente la carta di debito o di credito, mentre il 67% dei consumatori è contrariato da soluzioni che offrono poche opzioni di pagamento.

Analizzare e comprendere questi trend è fondamentale per le aziende che vogliono restare rilevanti in un mercato sempre più competitivo – dichiara Simone Mancini, ceo di Scalapayla capacità di sfruttare i dati e trasformarli in strategie concrete permette ai brand di migliorare l’esperienza dei clienti e di anticipare le loro esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a supportare i retailer e i consumatori offrendo strumenti che rendono l’esperienza di acquisto più fluida, sicura e soddisfacente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI