Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI
Il 40% degli utenti è disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI
Information
News

E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Information
- Scalapay privacy - Scalapay difesa truffe - Scalapay AI

Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), privacy, difesa dalle truffe e utilizzo dell’intelligenza artificiale sono le principali esigenze nel 2025 dei consumatori che decidono di acquistare online.

La privacy è fondamentale: quasi il 79% dei consumatori la cita, insieme alla trasparenza, tra i timori principali per gli acquisti online, mentre il 72% si sente a rischio per la raccolta impropria di dati sensibili. In un’epoca in cui le frodi online sono in aumento, la fiducia rappresenta una priorità assoluta per i consumatori, con il 39% degli utenti che dichiara di aver letto recensioni online di prodotti contraffatti. Gli shopper oggi richiedono piattaforme trasparenti, recensioni verificate e garanzie solide per garantire che ordini e prenotazioni siano sicure e che la loro esperienza sia priva di stress. L’intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo rilevante nella guida agli acquisti: il 40% degli utenti si dichiara disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI, la stessa percentuale vorrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per automatizzare e velocizzare lo shopping quotidiano, mentre il 34% comprerebbe un prodotto o un servizio scelto unicamente tramite realtà virtuale.

La semplicità e la velocità del processo di pagamento stanno diventando fattori chiave per migliorare l’esperienza del cliente. Le soluzioni di pagamento invisibili stanno accelerando il checkout: il 44% dei consumatori controlla se i sistemi di pagamento buy now pay later sono disponibili sul sito sul quale stanno facendo acquisti. Il 54% si dichiara incoraggiato dal completare l’acquisto online su piattaforme che accettano unicamente la carta di debito o di credito, mentre il 67% dei consumatori è contrariato da soluzioni che offrono poche opzioni di pagamento.

Analizzare e comprendere questi trend è fondamentale per le aziende che vogliono restare rilevanti in un mercato sempre più competitivo – dichiara Simone Mancini, ceo di Scalapayla capacità di sfruttare i dati e trasformarli in strategie concrete permette ai brand di migliorare l’esperienza dei clienti e di anticipare le loro esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a supportare i retailer e i consumatori offrendo strumenti che rendono l’esperienza di acquisto più fluida, sicura e soddisfacente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI

Technoretail - E-commerce: i consumatori chiedono privacy, difesa dalle truffe e AI