Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless
Le province italiane più cashless del 2024 sono Ancona, Alessandria e Pordenone
Information
News

Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Information
- SumUp Osservatorio Europa Cashless - SumUp pagamenti digitali - SumUp scontrino medio digitale

Dai risultati dell’Osservatorio Europa Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, emerge che l’Italia è il quarto Paese in Europa per crescita delle transazioni cashless nel 2024 con +23,2%, dietro a Lettonia (+36,8%), Cipro (+33,6%) e Svezia (+27,1%).

Nello Stivale resta ancora alto lo scontrino medio digitale (34,2 euro contro i 14,6 dell’Ungheria, che è il Paese con il ticket elettronico più basso), nonostante sia diminuito del -7,6% rispetto al 2024: è il segno di un progressivo cambiamento delle abitudini dei consumatori italiani, che ora utilizzano maggiormente la carta anche per importi contenuti. Guardando nel dettaglio alle province italiane, sono Ancona (+56,8%), Alessandria (+36,6%) e Pordenone (+36,1%) le più cashless del 2024, mentre nel Sud Sardegna si registra lo scontrino medio inferiore (27,4 euro). Tra i settori merceologici in cui i pagamenti digitali crescono di più spiccano gallerie d’arte (+150,8%), negozi di fiori (+79,7%), gioiellerie (+63,6%), gli avvocati (+54,2%) e le edicole (+39,4%). Il cashless continua a estendersi anche tra bar e club (+35,1%), turismo (+28,1%) e caffè e ristoranti (+27,8%), tutti settori in cui l’uso dei pagamenti digitali sta ormai diventando consuetudine consolidata.

In Italia i pagamenti cashless crescono a un ritmo superiore a quello di tutte le grandi nazioni europee – dichiara Umberto Zola, responsabile online sales di SumUpsuperando per aumento di transazioni Francia, Germania e i Paesi scandinavi. Guardando al contesto nazionale, il cashless cresce in quasi tutte le province italiane, da Nord a Sud, confermando un cambiamento profondo nelle abitudini di acquisto dei consumatori del nostro Paese. La crescita generalizzata riguarda, inoltre, tutti i settori merceologici con performance particolarmente positive anche tra gli esercenti che negli anni precedenti erano cresciuti più lentamente, come i negozi di fiori e le gallerie d’arte”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Digital signage: LG potenzia la piattaforma cloud con nuovi software

LG Electronics, in occasione di Ise 2025 – la fiera tecnologica per il settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 febbraio – presenterà una versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti…
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

E-commerce vs negozio fisico: i trend della spesa secondo GS1 Italy

Secondo la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, gli oltre 102mila prodotti monitorati sulle piattaforme e-commerce delle catene della Gdo e su Amazon nell’anno finito a giugno 2024 hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di vendite contro i 47,7 miliardi di euro incassati nei supermercati e negli ipermercati fisici.
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Gxo rinnova la partnership con Versace per la logistica in Italia

Gxo Logistics, tra i principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha rinnovato la partnership con Versace per gestire la logistica omnichannel di tutte le linee di prodotti dell’iconico marchio di moda di lusso, compresi i resi B2B e B2C, il controllo qualità e i servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la riparazione…
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

SB Italia supporta i retailer digitalizzando la gestione delle HR

La gestione di dipendenti e collaboratori è un’attività fondamentale per qualunque azienda, in maniera particolare per quelle del retail e della grande distribuzione che devono amministrare e coordinare un gran numero di lavoratori distribuiti su vaste aree geografiche. Pablo Pellegrini, BU Manager Process and Document Automation & Bpo manager di…
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Satur sceglie ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi

Satur – brand del Gruppo Galileo specializzato nella commercializzazione di articoli per la casa, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici e arredo giardino, presente sul territorio nazionale con 100 punti vendita in 15 regioni – si è affidata alle soluzioni digitali della tech company ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi.
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Transporeon lancia un programma di app integrate per trasportatori

Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di…
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Prologis Park Piacenza: nuovo immobile built-to-suit per Torello

Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Schneider Electric con Lavazza per un’industria più efficiente

Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Osservatorio Fedeltà: le aziende ridisegnano le strategie di loyalty

Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.
       
    Il sito Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless

Technoretail - Italia quarta in Europa per crescita delle transazioni cashless