Secondo la nuova ricerca globale realizzata da Soti, fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobili e IoT, i consumatori italiani effettuano le loro scelte di acquisto in base alla propria percezione della sicurezza e alla possibilità di personalizzazione.
Lo studio, condotto su un campione di 13mila consumatori in 11 Paesi (1.000 in Italia), delinea come la tecnologia, le pressioni economiche e le crescenti preoccupazioni in tema di data security stiano ridefinendo le aspettative dei consumatori nei canali di vendita al dettaglio. Le soluzioni tecnologiche esistono già, ma non vengono ancora sfruttate in modo efficace, e ciò limita la capacità dei retailer di instaurare relazioni realmente personalizzate con i clienti. Solo il 47% degli italiani usa le app per accedere a offerte, sconti e punti, mentre il 32% gode di vantaggi come un checkout più rapido quando compra online.
La pressione economica incide fortemente sulle abitudini d’acquisto: il 30% degli italiani controlla l’origine dei prodotti privilegiando quelli nazionali, mentre l’82% dichiara di aver ridotto le spese a causa dell’incertezza economica. Accanto alle considerazioni economiche, il tema della sicurezza dei dati è sempre più determinante. Lo studio evidenzia che l’89% dei consumatori italiani è preoccupato per aspetti legati alla privacy, l’84% ci pensa due volte prima di acquistare da un brand che ha subito un attacco informatico e il 39% dichiara di aver già subito frodi legate alla vendita al dettaglio.
Lo studio sottolinea inoltre le aspettative crescenti dei consumatori verso l’uso dell’intelligenza artificiale nel retail: il 63% degli italiani apprezza suggerimenti d’acquisto generati dall’AI in-store, mentre il 59% gradisce comunicazioni marketing personalizzate. Un dato che conferma come l’innovazione tecnologica non sia più un valore aggiunto, ma un fattore competitivo essenziale.
“Per la prima volta l’Italia è stata inserita all’interno dello studio che dedichiamo ogni anno al settore retail – afferma David Parras, senior regional director, Sud Europa di Soti – si tratta di una scelta strategica, che evidenzia la volontà dell’azienda di puntare su un mercato retail chiave a livello europeo come quello italiano. Oggi le imprese del comparto retail non possono prescindere dall’offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto sempre più personalizzata e declinabile sia online sia all’interno del negozio fisico”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.