Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica
Information
News

E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

In Italia 9 aziende su 10 hanno rilevato un incremento delle consegne durante la pandemia. È quanto evidenziato da una ricerca svolta da Geotab condotta sulle realtà che operano nel settore dell’e-commerce e della logistica nel nostro Paese.


Quasi tutti gli intervistati, infatti, sono concordi nell’affermare che l’incremento dell’e-commerce conseguente alla diffusione del COVID-19 ha avuto un generale impatto positivo per la propria azienda: in particolare, quasi 6 su 10 stimano di aver ottenuto un aumento delle consegne tra il 20% e il 40%, mentre più di un terzo lo attesta addirittura tra il 40% e il 60%.   

Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

A livello nazionale, inoltre, 1 azienda su 3 ritiene che l’e-commerce sia destinato a crescere ancora indistintamente in tutte le categorie merceologiche, ma c’è anche chi si aspetta che saranno i settori dell’abbigliamento e del food a guidare le performance nell’immediato futuro. E sono proprio queste ultime categorie a essere percepite come le più profittevoli, complice anche l’elevato numero di servizi e app per il delivery o la vendita online, seguiti dall’elettronica di consumo e dai prodotti per la cura della persona.  

Nonostante 4 aziende su 10 indichino le variazioni nei volumi di vendita come la principale conseguenza delle nuove abitudini di consumo, poi, non sono da sottovalutare gli effetti anche in termini di diverse tempistiche e  distribuzione degli ordini e, in ultima analisi, di fatturato.
In più, come segnalato dal 21% degli intervistati, le nuove dinamiche si riflettono innanzitutto sull’organizzazione logistica, non solo perché è diventato necessario raggiungere destinazioni più lontane, ma anche e  soprattutto perché le consegne si stanno rivelando mano a mano più frammentate e distribuite sul territorio.  

L’evolversi della richiesta degli utenti finali richiede quindi un rinnovamento nell’approccio alla gestione dell’ultimo miglio, da realizzarsi in particolar modo all’insegna della Trasformazione Digitale: e, a tal proposito, se la digitalizzazione dei processi e l’accelerazione delle tempistiche sono ormai diventate prioritarie rispettivamente per il 58% e il 43% degli intervistati, il grado di implementazione di soluzioni specifiche, tra cui la telematica, può ancora migliorare.

L’82% del campione riconosce poi che i software per la gestione della flotta sono utili ad aumentare l'efficienza del last mile delivery, sfruttando le tecnologie di data analytics e machine learning soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei tempi e dei tragitti, oltre alla possibilità di tenere sotto controllo la flotta.

Nonostante questo, però, in Italia solo 2 aziende su 3 dispongono di una soluzione di telematica per il fleet management: vantaggi concreti sono stati riscontrati in termini di localizzazione dei mezzi sul territorio per scopi antifurto, logistico-operativi e per l’efficientamento dei tragitti di consegna. Restano tuttavia ancora da esplorare appieno le potenzialità offerte da funzionalità come il controllo dello stato di salute dei mezzi, l’assistenza al conducente in caso di incidente e il monitoraggio dello stile di guida.

Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica
 
“In un contesto di business variegato come quello italiano, le flotte delle aziende che si occupano di consegne in ambito e-commerce hanno una dimensione media contenuta, pari a 18 veicoli. Questo, però, non deve limitare l’adozione di soluzioni di telematica: in un mondo sempre più dominato dalle Smart City, infatti, poter sfruttare appieno il potenziale dei dati è la chiave vincente per un utilizzo davvero intelligente dei mezzi. È quanto accade, per esempio, con la nostra soluzione Geotab Truck, che offre a ogni tipologia di flotta nel mercato degli autotrasporti e dei veicoli pesanti l’accesso a insight unici, per monitorare e ottimizzare il processo di consegna, aumentando inoltre la sicurezza”, spiega Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab. “La nostra ricerca ha inoltre evidenziato un atteggiamento ottimista, con 8 aziende su 10 che nutrono fiducia verso una generale ripresa per il futuro: è questo il momento di investire nell’innovazione, per non perdere competitività e trarre il meglio da tutte le opportunità offerte anche dal modello dell’e-commerce”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica

Technoretail - E-commerce: consegne in crescita ma da ottimizzare grazie alla telematica