Da Deliveroo, un Dicembre di novità: zero commissioni su asporto e 6 nuove località attivate
Deliveroo chiude il 2020 confermando sia il piano di espansione territoriale che il proprio impegno a sostenere il settore della ristorazione, tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus.
Difatti, a Dicembre, infatti, la piattaforma dell’on line food delivery approda anche a Casamassima (Puglia), Rubano (Veneto), Borgomanero e Castelletto Ticino (Piemonte), Carbonia (Sardegna) e Fornacette (Toscana). Dunque, salgono a 259 le città italiane dove è possibile ordinare dal proprio ristorante preferito attraverso l’App Deliveroo, non soltanto attraverso la consegna a domicilio, ma anche tramite il servizio di asporto su piattaforma.
Dal Maggio scorso, durante il primo lockdown, Deliveroo ha introdotto la funzione “ritiro”, cioè la possibilità di prelevare direttamente al ristorante il cibo ordinato, senza alcun costo aggiuntivo per i consumatori. Ora, nell'ambito delle iniziative predisposte per sostenere i propri ristoranti partner, Deliveroo ha deciso di azzerare ai ristoranti, per i prossimi 2 mesi, tutte le commissioni per il servizio di asporto su piattaforma.
Inoltre, prosegue anche questo mese la partnership attivata con McDonald’s: il servizio McDelivery viene esteso ai McDonald’s di Casamassima in Via Noicattaro, di Rubano in Via Pria Fosca, di Borgomanero in Via Santa Cristinetta, di Cremona in Via Castelleone, di Carbonia in Via della Stazione e, infine, di Fornacette in Via Mazzei.
Al momento dell’ordine, i clienti possono scegliere tra le opzioni “consegna” (la pietanza ordinata sarà recapitato direttamente all’indirizzo indicato) e “ritiro” (il cliente si reca direttamente al locale). Nel momento in cui si sceglie la funzione “ritiro”, i ristoranti disponibili saranno elencati in base alla distanza, a partire dai più vicini.
Prima di ordinare, i clienti possono confermare l’orario di ritiro e la distanza dal ristorante in modo da far coincidere il momento di arrivo al ristorante con i tempi di preparazione del piatto ordinato. In seguito, sarà lo stesso ristorante a specificare le istruzioni per il ritiro. Per i ristoranti, gli ordini con “ritiro” sono visibili da tablet ed è, quindi, evidenziata la differenza con gli ordini delivery, effettuati attraverso la consegna dei riders.
Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia, dichiara: “Nel corso del lockdown, abbiamo deciso di offrire un’opportunità in più ai consumatori e un ulteriore canale di vendita per i nostri ristoranti partner. Si tratta di un servizio apprezzato fin da subito dai ristoranti e che si rende ancor più importante di fronte alle restrizioni in atto. Non è un caso che, da Settembre a Novembre, i ristoranti che hanno deciso di offrire il servizio di asporto sono raddoppiati. Mai come in questa fase, Deliveroo ha dimostrato di essere un servizio essenziale, una vera e propria ancora di salvezza per migliaia di ristoranti e per i consumatori”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…