Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Non sempre i siti più popolari sono i più performanti. È quanto emerge dall’analisi di Contentsquare, che ha preso in esame i siti di e-commerce più popolari secondo il ranking di Casaleggio Associati, capovolgendo alcuni dei risultati salienti della classifica.


L’analisi di Contentsquare prende in considerazione, nella sua misurazione, alcuni parametri fondamentali Core Web Vital di Google basati sul tempo di caricamento, usabilità, e stabilità visiva. Mettendo a confronto la classifica di Casaleggio, che analizza i principali siti di e-commerce in Italia, con i risultati ottenuti da Contentsquare in termini di prestazioni e usabilità, l’azienda ha ottenuto una classifica che sorprende per il posizionamento di alcuni brand rispetto alle performance rilevate.

Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

In particolare, il sito Strumenti Musicali.net surclassa alcuni grandi big, posizionandosi al primo posto della classifica di Contentsquare con un tempo di fast server response pari a 380 msec, Largest Contentful Paint al di sotto del “buon” risultato di Google di 2,5 secondi, e un valore di stabilità pari a 0.00048.

Sulla base della stessa analisi, al secondo e terzo posto della classifica si attestano FlixBus e Leroy Merlin, superando e-commerce di grande fama e successo come ad esempio Amazon, che si posiziona, secondo i parametri presi in esame dall’analisi di Contentsquare solo al 22° posto, mentre la sua indiscussa notorietà è confermata dal ranking di Casaleggio Associati che la vede sul gradino più altro del podio.

Altri colossi dell’e-commerce, secondo i parametri analizzati da Contentsquare, scendono nella classifica mostrando che la notorietà e le performance di business del brand non sempre coincidono quando si tratta di prestazioni web ottimali.

Per la stesura di questa classifica, Contentsquare ha caricato ogni home page sia su desktop che su mobile, tenendo conto di differenti parametri come l’avvio di una nuova sessione escludendo cache, e verificando l’accettazione di tutti i cookie, l'utilizzo di una connessione a banda larga e l'uso del browser Google Chrome 91. Un’analisi che è stata realizzata con test sintetici delle prestazioni sfruttando la tecnologia Contentsquare Speed Analysis e i dati di Real User forniti da Google Chrome User Experience Report.

Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

“Alcuni di questi risultati possono generare legittimo stupore ma va considerato che sono frutto di un benchmarking che non ha bias o pregiudizi rispetto alle dimensioni di un’azienda a o alla forza di un determinato brand. I dati sono stati compilati attraverso una combinazione di test di laboratorio, utilizzando la Speed Analysis di Contentsquare, e dati reali degli utenti utilizzando il report sulla User Experience di Google Chrome. Abbiamo esaminato le metriche fondamentali per ogni sito web sia dal punto di vista analitico di laboratorio che dell'utente reale, così da classificare ogni sito di conseguenza. Tecnicamente, se un brand del calibro di Amazon risulta inferiore a StrumentiMusicali.net, secondo la nostra classifica significa che il sito è complessivamente meno performante in termini di velocità di caricamento visivo, usabilità e stabilità”, ha commentato Robin Allport, Head of Web performance di Contentsquare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web

Technoretail - Contentsquare svela gli e-commerce italiani con le migliori performance sul web