Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

TheFork introduce la possibilità di pagare attraverso il codice QR direttamente dal tavolo di locali e ristoranti.


TheFork Pay è infatti il primo sistema di pagamento basato su codice QR completamente gratuito per ristoranti, poiché non prevede commissioni per la  transazione a differenza dei pagamenti con carta di credito. A fronte di un momento in cui le imprese si trovano ad affrontare spese sempre più elevate per utenze e materie prime, TheFork vuole affiancarle offrendo loro soluzioni efficaci per restare competitive senza il fardello di ulteriori costi.

Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Grazie a questa nuova funzionalità il cliente può pagare il conto in pochi semplici passaggi direttamente dal proprio tavolo. Il primo step è inquadrare il codice QR con il cellulare. Una volta scansionato ci sono due possibilità: se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull’app, altrimenti si arriva su una pagina web dedicata. Perché per utilizzare questo strumento di pagamento non è necessario essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l’app. A questo punto, che si atterri sull’app di TheFork o sulla pagina web, si può inserire l’importo del conto e infine pagare online.

L'uso del codice QR è vantaggioso anche per i ristoratori perché fa risparmiare tempo e di conseguenza denaro. Infatti è unicamente necessario portare il conto al tavolo perché la parte del pagamento viene processata in autonomia dai clienti al tavolo.

Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

I ristoratori ricevono poi una mail di conferma e riepilogo di ogni transazione che consente loro di verificare il pagamento direttamente dal TheFork Manager, il sistema gestionale di TheFork, e il denaro viene inviato direttamente sul conto bancario da loro indicato da 24 a 48 ore dopo.

“TheFork è sempre al fianco di utenti e ristoratori e per questo è in grado di prevedere le esigenze del settore e investire di conseguenza per innovare. Secondo l'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti da smartphone o da dispositivi indossabili, hanno superato la frontiera dei 7 miliardi di euro nel 2021, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020. Questa nuova funzionalità consentirà ai ristoranti di essere competitivi sul mercato e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori." - ha spiegato Damien Rodière, Country Manager Italia di TheFork.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Smeg apre due nuove filiali in Nuova Zelanda e in Medio Oriente

Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
       
    Il sito Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo

Technoretail - Con TheFork Pay si paga direttamente al tavolo