Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), per il prossimo Black Friday i consumatori del nostro Paese hanno preventivato di spendere mediamente 273 euro, faranno meno acquisti dello scorso anno (in particolare per moda, bellezza e accessori), ma punteranno su beni di maggior valore.
Gli italiani spenderanno in media il 12% in meno dei francesi (309 euro), il 14% in più degli spagnoli (238 euro) e sempre di più attraverso Bnpl, il +55% nelle due settimane che coinvolgono il Black Friday, con una preferenza per gli acquisti pomeridiani e serali, circa la metà dopo le 15, e già dal 2022 sempre più italiani sfruttano le promozioni del Cyber Monday: +10% di ordini rispetto alla media del sabato e domenica con picchi di ordini del 30% sul totale del “Black Weekend” per diverse categorie come elettronica, salute e benessere e beauty.
“Questo riflette un comportamento pianificato e rilassato, con un forte utilizzo dei servizi di Bnpl, che consentono di gestire il budget in modo flessibile – afferma Simone Mancini, ceo di Scalapay – gli italiani adottano comportamenti sempre più strategici nelle loro decisioni d’acquisto, con una particolare attenzione ai prodotti essenziali per l’inverno e ai regali natalizi. Il Black Friday è visto come un’opportunità per pianificare le spese, con il 59% dei consumatori europei che partecipa regolarmente a questo evento. In Italia c’è anche una tendenza al ‘Black Fall’, i consumatori iniziano a confrontare prezzi e offerte già a partire da metà settembre, estendendo il periodo promozionale”.
Le previsioni per il Black Friday 2024 evidenziano anche un cambiamento nei comportamenti d’acquisto in Italia, dove la razionalità e la pianificazione diventano sempre più centrali. Con l’avvicinarsi dell’attesissimo Black Friday 2024, Scalapay, che offre il suo strumento di pagamento a oltre 7mila negozi fisici e più di 8mila e-store di marchi molto noti, vede un consumatore che compra meno articoli, ma di maggiore valore: beni di lusso come smartphone di ultima generazione o borse firmate, prodotti per il benessere e per la bellezza, novità per la casa e altri oggetti.
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Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
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