Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro
Gli italiani spenderanno in media il 12% in meno dei francesi e il 14% in più degli spagnoli
Information
News

Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Information
- Scalapay Black Friday - Scalapay spesa italiani - Scalapay Bnpl

Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), per il prossimo Black Friday i consumatori del nostro Paese hanno preventivato di spendere mediamente 273 euro, faranno meno acquisti dello scorso anno (in particolare per moda, bellezza e accessori), ma punteranno su beni di maggior valore.

Gli italiani spenderanno in media il 12% in meno dei francesi (309 euro), il 14% in più degli spagnoli (238 euro) e sempre di più attraverso Bnpl, il +55% nelle due settimane che coinvolgono il Black Friday, con una preferenza per gli acquisti pomeridiani e serali, circa la metà dopo le 15, e già dal 2022 sempre più italiani sfruttano le promozioni del Cyber Monday: +10% di ordini rispetto alla media del sabato e domenica con picchi di ordini del 30% sul totale del “Black Weekend” per diverse categorie come elettronica, salute e benessere e beauty.

Questo riflette un comportamento pianificato e rilassato, con un forte utilizzo dei servizi di Bnpl, che consentono di gestire il budget in modo flessibile – afferma Simone Mancini, ceo di Scalapaygli italiani adottano comportamenti sempre più strategici nelle loro decisioni d’acquisto, con una particolare attenzione ai prodotti essenziali per l’inverno e ai regali natalizi. Il Black Friday è visto come un’opportunità per pianificare le spese, con il 59% dei consumatori europei che partecipa regolarmente a questo evento. In Italia c’è anche una tendenza al ‘Black Fall’, i consumatori iniziano a confrontare prezzi e offerte già a partire da metà settembre, estendendo il periodo promozionale”.

Le previsioni per il Black Friday 2024 evidenziano anche un cambiamento nei comportamenti d’acquisto in Italia, dove la razionalità e la pianificazione diventano sempre più centrali. Con l’avvicinarsi dell’attesissimo Black Friday 2024, Scalapay, che offre il suo strumento di pagamento a oltre 7mila negozi fisici e più di 8mila e-store di marchi molto noti, vede un consumatore che compra meno articoli, ma di maggiore valore: beni di lusso come smartphone di ultima generazione o borse firmate, prodotti per il benessere e per la bellezza, novità per la casa e altri oggetti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro

Technoretail - Black Friday: gli italiani prevedono di spendere mediamente 273 euro