Kassow Robots, società danese il cui pacchetto di maggioranza è stato acquisito da Bosch Rexroth nel 2022, ha lanciato Edge Edition, un’innovativa versione del proprio robot collaborativo facilmente installabile sui veicoli autonomi impiegati nelle operazioni logistiche e nella gestione dei materiali.
Miniaturizzando il controller del proprio robot collaborativo fino a circa il 10% della sua dimensione originale e integrandolo nella sua base, il risultato si traduce in un cobot a 7 assi, compatto, versatile e facilmente integrabile nei processi produttivi, in particolare in soluzioni mobili quali gli Agv e gli Amr.
Un esempio concreto dell’innovazione apportata da Kassow Robots di Bosch Rexroth è rappresentato dalla recente collaborazione con Adm Automation, azienda britannica specializzata nella fornitura di Agv. A ottobre 2024 Adm Automation ha montato il cobot KR1205 Edge Edition sul suo Agv iCart Mk2, il quale, all’interno di una fabbrica di Durham (UK), preleva autonomamente dal magazzino scatole che contengono componenti e le consegna agli operatori per le operazioni di assemblaggio.
Grazie a questa innovazione i dipendenti della fabbrica inglese non devono più percorrere centinaia di metri per recuperare i componenti necessari, riducendo così il tempo impiegato negli spostamenti (con riduzione dei rischi per la sicurezza) e migliorando l’efficienza complessiva del processo di produzione. Il KR1205 Edge Edition, alimentato dalla batteria di bordo dell’iCart, garantisce fino a 6-7 ore di autonomia continua con un consumo energetico estremamente ridotto.
“La nostra missione è sempre stata semplificare l’integrazione dei cobot nei processi produttivi – spiega Kristian Kassow, ceo e fondatore di Kassow Robots – prestando un’attenzione particolare al mondo delle Pmi. L’Edge Edition rappresenta un enorme passo in avanti lungo questa strada perché, oltre ad avere un ingombro ridotto (solamente 160 x 200 mm), è stato progettato per essere alimentato a 48Vdc e può quindi essere direttamente collegato a qualsiasi alimentazione a corrente continua, compresa la batteria di un robot mobile. È una caratteristica che consente di utilizzarlo in una vasta gamma di applicazioni industriali, specialmente nell’ambito dell’intralogistica, trasformandolo di fatto in una soluzione multifunzionale ed estremamente versatile”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.