ABB svela il futuro del retail con un'impressionante dimostrazione di stampa 3D offerta da un robot nei grandi magazzini Selfridges in Oxford Street a Londra. Per tutto il mese di aprile, all'interno di una vetrina appositamente allestita, i clienti potranno infatti ammirare un robot ABB che esegue la stampa 3D di oggetti di design personalizzati prodotti con Parley Ocean Plastic, un materiale realizzato con detriti di plastica marina raccolti dalla rete Global Cleanup di Parley.
Realizzata in collaborazione con l'organizzazione ambiente e rete globale Parley for the Oceans e l'innovativo brand di design Nagami, la demo utilizzerà il software di simulazione RobotStudio e il robot IRB 6700 di ABB per creare una serie di mobili, casalinghi e altri oggetti stampati in 3D utilizzando Parley Ocean Plastic. Il robot utilizzerà l'esclusivo estrusore per la plastica di Nagami per stampare gli oggetti selezionati dai clienti su uno schermo, che verranno prodotti sul momento.
Questo progetto dimostrativo metterà così in evidenza il ruolo più ampio che l'automazione robotica può svolgere nel richiamare clienti nei negozi e nei grandi magazzini. I robot vengono già impiegati in quantità crescente in servizi di inventario, gestione delle consegne e attività nel punto vendita. A tal proposito, la società di ricerche di mercato Coherent Market Insights prevede un incremento del 30 percento nel numero di robot installati in ambienti retail entro il 2028.
La demo di stampa 3D si inquadra nell'iniziativa SUPERMARKET di Selfridges, concepita per spronare i consumatori a valutare la "bontà" dei prodotti che acquistano e quanto la loro produzione impatti sull'ambiente.
“Per i consumatori è un bene avere sempre più scelta, ma questo ha un costo per l'ambiente, perché prodotti e imballaggi vengono spesso gettati senza pensare a dove finiscono o se verranno riciclati,” spiega Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. “Riutilizzando la plastica recuperata dagli oceani per stampare oggetti di design, contribuiamo a evidenziare il ruolo importante dei robot nella creazione di processi di produzione sostenibili, che occupano un posto centrale nell'economia circolare.”
“Parley Ocean Plastic è un materiale nato per rispondere all'inquinamento dei mari causato dalla plastica e alla distruzione degli oceani,” racconta Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley. "Collaborando con due leader nei rispettivi settori come ABB e Nagami, possiamo stampare su ordinazione ovunque nel mondo, trasformando un problema in una soluzione. Oltre all'enorme potenziale di riduzione degli sprechi offerto dalla stampa diretta degli oggetti in strutture commerciali come Selfridges, vogliamo sfruttare questa tecnologia a beneficio di comunità locali in tutto il mondo, fornendo loro gli strumenti per trasformare l'inquinamento causato dalla plastica in opportunità di business e oggetti utili. Per il bene degli oceani, del clima e della vita."
“I robot sono sempre più utilizzati per riportare i clienti nelle strade dello shopping,” osserva Segura. “Crediamo che la loro adozione futura sarà influenza da tre sviluppi principali: micro-fulfilment, cioè l'utilizzo di robot nei negozi per gestire l'evasione e la consegna degli ordini; personalizzazione, con i robot impegnati nella realizzazione di prodotti su misura per i clienti e l'opzione aggiuntiva di una personalizzazione automatica che sfrutta i dati sulle abitudini di acquisto per proporre nuove scelte; e "retailtainment", cioè l'utilizzo di robot all'interno di un allestimento interattivo o di una "esibizione" per informare o intrattenere i clienti.”
Un altro esempio è la demo realizzata presso il negozio del marchio di moda tedesco Solebox a Berlino, dove un robot di ABB preleva le scarpe scelte dai clienti su un monitor. Se le scarpe non calzano bene o il cliente vuole provarne un altro paio, il robot riprende le scarpe dal cassetto e le riposiziona sullo scaffale. In Cina, un chiosco sviluppato dalla società di comunicazioni mobili Huawei in collaborazione con ABB distribuisce un'ampia gamma di dispositivi elettronici, fra cui smartphone e tablet. Progettato per essere collocato nelle strade dello shopping più prestigiose, il chiosco usa il sistema FlexBuffer di ABB per prelevare i dispositivi ordinati online o acquistati sul posto. Una volta selezionati, i prodotti vengono depositati in un cassetto dove possono essere raccolti dal cliente.
“La possibilità di introdurre i robot nei negozi, sia dietro sia davanti al banco, offre opportunità entusiasmanti alle realtà del commercio al dettaglio,” conclude Marc Segura. “Affidando le attività di micro-fulfilment in negozio ai robot, il personale può essere meglio impiegato per interagire con la clientela, offrendo così un'esperienza più completa e soddisfacente. Come dimostra l'installazione presso Selfridges, i robot possono essere utilizzati anche per la produzione di articoli personalizzati direttamente nel punto vendita, aggiungendo una dimensione completamente nuova all'esperienza di acquisto.”
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.