Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Nella cornice della campagna “Le Idee Migliori Meritano di Essere Scoperte”, Meta ha analizzato le abitudini di consumo delle persone sui social, attraverso uno studio commissionato a YouGov, che evidenzia quanto siano centrali etica e sostenibilità nelle scelte d’acquisto degli utenti. Lo studio ha coinvolto gli utenti di 33 Paesi EMEA, inclusa l'Italia. Il sondaggio si è svolto su oltre 52.000 adulti nel 2021, 49.563 nel 2020 e oltre 45.000 nel 2019.



Il report di Meta evidenzia come sia sempre più diffusa la tendenza a supportare le comunità locali e le piccole imprese in occasione degli acquisti per le vacanze: nel 2021, Il 51% dei consumatori dell’area Europa, Medio Oriente e Africa ha scelto di acquistare da una piccola impresa locale durante le festività natalizie. In Italia, la percentuale si attesta al 43%.

Il 49% dei consumatori dell’area EMEA afferma di considerare l'impatto ambientale dei prodotti/regali che acquista per le festività natalizie. In Italia, la percentuale sale al 55%. Inoltre, il 32% apprezza i marchi che si focalizzano sulla sostenibilità.

Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Il 56% dei consumatori dell’area EMEA pensa che i marchi dovrebbero trovare il modo di restituire risorse alla comunità durante le vacanze. Il 30% dei “festive shopper” apprezza i marchi che si concentrano su politiche commerciali etiche/corrette.

Il 49% dei consumatori dell’area EMEA trova difficile decidere quali regali fare a Natale, sentendosi più a suo agio con le scoperte spontanee. In particolare: il 57% degli intervistati si diverte a scoprire articoli non cercati attivamente; il 48% degli intervistati concorda sul fatto che la scoperta di articoli non cercati attivamente faciliti gli acquisti delle festività; in generale, il 90% dei “festive shopper” sarà ben disposto a provare un nuovo marchio durante le festività natalizie.

Il 68% dei consumatori dell’area EMEA ha scoperto idee o navigato online per trovare ispirazione durante le ultime festività natalizie. Durante la navigazione e gli acquisti festivi online, il 42% degli acquirenti EMEA ha scoperto un regalo per qualcuno. Il 45% dei consumatori EMEA ha trovato idee o ha cercato ispirazione sulle app di Meta, rispetto al 36% che si è mosso sui motori di ricerca e al 31% che ha utilizzato siti di e-commerce. I consumatori stanno scoprendo nuove piccole imprese grazie alle app Meta: in particolare, tra le persone dell’area EMEA che hanno utilizzato le app Meta per scovare idee per lo shopping natalizio, il 26% ha scoperto un'attività locale di cui non era a conoscenza.

Il 68% dei consumatori nell’area EMEA ha scoperto idee regalo tramite contatti e suggerimenti delle App, con l’Italia che vanta una percentuale del 62%; mentre il 57% degli intervistati è stato guidato da contenuti sponsorizzati.

Il 35% dei consumatori EMEA intervistati ha trovato i video online utili per trovare ispirazione per i regali. In particolare, guardare video rappresenta il 50% del tempo trascorso su Facebook. I Reels sono di gran lunga il formato in più rapida crescita di Meta, e rappresentano il 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram.

Il 43% degli acquirenti intervistati nell’area EMEA ha trovato i consigli su marchi o prodotti dai creator utili per trovare ispirazione per i regali. In Italia lo ha dichiarato il 37% degli intervistati.

Il 31% dei consumatori EMEA che hanno scoperto durante le festività  un prodotto/servizio sulle app Meta, hanno continuato ad acquistare subito o in un secondo momento.

Il 44% dei consumatori dell’area EMEA ha acquistato un prodotto scoperto tramite annunci personalizzati sui social media. La percentuale in Italia è del 43%.

Il 32% dei consumatori dell’area EMEA ha utilizzato i servizi di messaggistica Meta per comunicare con un'azienda durante il periodo delle vacanze. La percentuale è del 26% in Italia. In particolare, il 21% dei consumatori dell’area EMEA ha utilizzato WhatsApp per comunicare con un'azienda durante il periodo delle vacanze, con il 20% in Italia. Inoltre, il 55% degli acquirenti dell'area EMEA che hanno inviato messaggi a un'azienda durante le festività natalizie hanno trovato la messaggistica istantanea più utile per il monitoraggio degli ordini; il 41% ha utilizzato le richieste/aggiornamenti del servizio clienti e il 41% la gestione degli ordini, ad esempio resi o rimborsi.

Il 59% dei consumatori dell’area EMEA nel 2021 ha dichiarato che pianificare in anticipo lo shopping delle festività natalizie è più importante che mai. Il 31% dei consumatori dell’area EMEA  ha dichiarato di aver speso per gli acquisti delle festività di più rispetto all'anno precedente - in Italia il 28%. Al contrario, il 17% ha dichiarato di aver speso meno per gli acquisti delle festività rispetto all'anno precedente.

Infine, il 68% dei consumatori EMEA ha scoperto idee o ha cercato ispirazione online mentre il 67% ha preferito fare un giro per i negozi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Technoretail - A Natale gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social