A Cividate al Piano la prima struttura logistica a impatto zero dell'Europa continentale
Logistics Capital Partners ha completato la costruzione e la vendita del primo immobile logistico certificato a impatto zero di carbonio nell'Europa continentale di Cividate al Piano (Bergamo). Completato nello scorso mese di agosto, il nuovo edificio copre una superficie di 163.000 mq ed è stato preaffittato ad Amazon.
La progettazione e la costruzione sono state valutate in conformità al principio professionale di RICS "Whole Life Carbon Assessment for Built Environment", e, considerati gli ottimi valori raggiunti, l’immobile ha ottenuto il riconoscimento Gold Standard, fornendo un risultato in linea con i principi di compensazione promossi dall'Università di Oxford. E non solo. Oltre ad avere un impatto zero nella fase del completamento, il progetto ha anche ottenuto una valutazione BREAAM "Excellent". La vendita dell'immobile, affidata a CBRE, che si è avvalsa della collaborazione di Midas International Asset Management e Hana Financial Investors, è stata pari a poco meno di 200 milioni di euro, per un rendimento netto iniziale sotto il 4%.
James Markby, cofondatore e Managing Partner di LCP, ha commentato: "Questa operazione dimostra cosa è possibile ottenere quando si ha un team eccellente e la determinazione di volersi affermare come leader nel mercato. Siamo consapevoli dell'importanza che avranno gli sviluppatori immobiliari in questa fase di passaggio verso una società a zero emissioni nette di carbonio. Non è più sufficiente avere un obiettivo aziendale dichiarato. Siamo i primi ad aver completato un immobile logistico certificato a impatto zero nell'Europa continentale, per di più di dimensioni notevoli, e siamo anche i primi ad averne commercializzato uno, stabilendo inoltre un nuovo prezzo record. Un'operazione che conferma le capacità e la visione del nostro team. Siamo orgogliosi di aggiungere il nostro nome al breve ma crescente elenco di sviluppatori che hanno identificato le emissioni di carbonio prodotte dall'edilizia come un problema da risolvere. L'aspetto che ci rende ancora più orgogliosi, però, è di essere stati tra i primi ad aver intrapreso un'azione concreta, mediante il ricorso a un organismo di controllo indipendente per la verifica delle nostre prestazioni."
Kristof Verstraeten, cofondatore e Managing Partner di LCP, ha aggiunto: "Abbiamo alzato l'asticella di riferimento per il settore nell'Europa continentale e per i nostri maggiori competitor, che mi auguro seguiranno il nostro esempio. LCP sta facendo del proprio meglio per contribuire in maniera significativa agli aspetti ambientali, sociali e di governance, e così facendo abbiamo scritto la nostra piccola pagina di storia nel settore immobiliare. Siamo i primi ad aver dimostrato in maniera tangibile gli effetti commerciali positivi di questo tipo di sviluppo nel mercato. Un immobile come il nostro, considerate l'entità e le qualifiche ESG, consente agli investitori e ai fondi di migliorare la valutazione media del proprio portafoglio in maniera significativa con una sola operazione. Il prezzo superiore è motivato da queste considerazioni. In futuro, la valutazione dell'impronta di carbonio durante il ciclo di vita ricoprirà un ruolo fondamentale nella progettazione iniziale dei nostri immobili e getterà le basi per progetti incentrati su una logistica a zero emissioni nette di carbonio."
Jack Cox, Managing Director del reparto EMEA Industrial &Logistics di CBRE, ha aggiunto: "Siamo lieti di essere associati alla prima operazione di questo genere nel settore e di aver condotto una procedura di vendita con LCP che è riuscita a far fruttare gli investimenti legati all'azzeramento delle emissioni di carbonio intrapresi nel progetto. Come ha dimostrato LCP, gli operatori che si adoperano per ottimizzare l'impronta di carbonio nell'intero ciclo di vita dei propri edifici potranno contare su vantaggi aggiuntivi in termini di valore commerciale, e questo progetto stabilisce un punto di riferimento storico sotto questo aspetto."
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…