Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online
Information
News

Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

Green, tecnologico e con un valore compreso tra i 50 e i 150 euro. È in questo modo che si presenta il carrello online degli italiani secondo lo studio sulle diverse abitudini di shopping online degli europei condotto da Packlink su oltre 5.000 intervistati provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.




Secondo lo studio, circa 9 italiani su dieci affermano di aver effettuato acquisti online nell'ultimo mese: il consumatore digitale tipico ha meno di 40 anni ed effettua più di due acquisti online al mese, e proviene per di più dal Nord-Ovest e dal Sud Italia. Non solo. Gli italiani preferiscono acquistare online durante i periodi di saldi o di grandi offerte, come il Black Friday e ben il 75% degli intervistati dichiara di ricorrere all'eCommerce proprio in queste occasioni.

Più di 2 italiani su 3, inoltre, scelgono i grandi marketplace come Amazon, eBay o Aliexpress quando si tratta di shopping, e perferiscono farsi guidare nei loro acquisti dalle recensioni dei prodotti (più di 7 italiani su 10). Tra i bestseller compaiono i prodotti tecnologici (55,18%) e l’abbigliamento (57,95%), seguiti dagli articoli per lo svago, come videogiochi o libri (52,02%). Il fashion sembra essere la categoria più acquistata dai giovani dai 18 ai 30 anni, mentre i prodotti tecnologici sono preferiti dagli over 45 e libri e videogiochi da chi ha più di 55 anni.

Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

L’impatto ambientale del brand è uno degli elementi più importanti a influire sulla scelta d’acquisto per il 78% degli intervistati. Il 61% si è detto addirittura disposto a pagare un sovrapprezzo per una spedizione eco-friendly, anche se per quasi la metà degli italiani il sovrapprezzo non deve essere superiore al 10%.

Rispetto agli altri Paesi europei coinvolti nello studio, comunque, sono proprio gli italiani a utillizzare maggiormente l’eCommerce, ma a spendere di più sono i francesi: il 27% spende più di 100 euro al mese, seguiti dai tedeschi (26%). Sempre i francesi, poi, sono i più attenti all’ambiente: il 93,65% degli intervistati considera come fattore incisivo l’impatto ambientale del brand nei propri acquisti online.

Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

“Nell’ultima campagna natalizia abbiamo registrato un aumento del 36% degli acquisti tramite il commercio elettronico, un indizio che le abitudini di consumo degli italiani stavano cambiando. L'effetto della pandemia su questo cambiamento di comportamento è innegabile. E lo studio conferma che questo cambiamento accelerato è arrivato per restare”, sottolinea Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

MediaWorld anticipa a Verano Brianza la nuova CX dei suoi store

La catena di elettronica di consumo MediaWorld ha presentato nel negozio-sede di Verano Brianza la sua visione del futuro del retail, lanciando un “Future Store” che ridefinisce l’esperienza di acquisto e anticipa le novità in arrivo in tutti i punti vendita.
Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

Retex lancia la soluzione di loss prevention negli store Borrello

Retex, specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, affianca Borello Supermercati, catena piemontese con 52 punti vendita di piccole e medie dimensioni, nell’implementazione di Iconic SafeCheckOut, la soluzione di loss prevention che adotta tecnologie intelligenti coniugando gesture recognition e intelligenza artificiale.
Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
       
    Il sito Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online

Technoretail - Packlink svela l'identikit del consumatore italiano online