Un nuovo hub per lo sdoganamento a Mouscron per il trasporto diretto in Gran Bretagna
Molte sono le problematiche conseguenti alla Brexit che i settori dei trasporti e della logistica si trovano a dover affrontare, primo tra tutti quello relativo ai protocolli della dogana di Calais, che dal gennaio scorso provocano non pochi rallentamenti sulle attività logistiche.
Ed è proprio per ovviare a questo particolare problema che il Gruppo ITLM, attraverso la sua società belga Euroterminal e in collaborazione con CACESA, ha inaugurato in questi giorni una nuova zona di sdoganamento a Mouscron per il trasporto di merci di uno dei più grandi e-commerce della Gran Bretagna. In quest’area di 18.000 mq, capace di ospitare fino a 70 camion, i trasportatori potranno così gestire in modo agevole tutte le formalità, velocizzando di conseguenza l’imbarco a Calais.
Proprio a causa degli adempimenti lunghi e complicati conseguenti alla Brexit, molti operatori della logistica rinunciano ad operare oltre Manica; situazione che ha spinto la Commissione Europea a negoziare con Londra, allo scopo di delineare, entro la fine di settembre, dei piani volti a facilitare la circolazione delle merci.
“In un contesto di pratiche doganali difficili e poco chiare, aumento dei prezzi e allungamento dei tempi di trasporto, diventa cruciale garantire ai vettori uno spazio sicuro e funzionale in cui queste pratiche possano essere portate a termine con rapidità ed efficienza”, commenta Federico Pozzi Chiesa, AD di Italmondo e Fondatore dell’incubatore del Gruppo, Supernova Hub. “Per questo, in accordo con le autorità doganali, abbiamo realizzato un’area di sdoganamento di 18.000 metri quadri per i traffici Brexit di uno dei più grandi e-commerce mondiali, da dove la merce viene ridistribuita in tutta EU. Grazie a quest’area, possiamo snellire notevolmente i tempi a beneficio di tutti: clienti e trasportatori.”
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.