Parmacotto, azienda storica specializzata nella produzione di salumi, si è affidata Sat Ufficio – business partner di Kyocera Document Solutions Italia – per un progetto di evoluzione delle tecnologie per la gestione documentale.
Il parco stampanti preesistente di Parmacotto, composto da 30 sistemi di diversi marchi, risultava obsoleto, disomogeneo e privo di soluzioni di gestione documentale e accounting. Questa situazione limitava la produttività e l’efficienza delle diverse sedi operative. Sat Ufficio ha valutato le necessità di Parmacotto, analizzando le richieste dei diversi reparti, per poi proporre una soluzione integrata che ha messo in primo piano la produttività e il risparmio razionalizzando il parco stampanti, ridotto da 30 a 12 sistemi dipartimentali ad alta efficienza Kyocera Taskalfa 3554ci. Queste multifunzione versatili e affidabili offrono alta qualità di stampa, diverse opzioni di scansione e finitura, e avanzate funzionalità di sicurezza.
A completamento della fornitura hardware, sono state implementate le soluzioni software Kyocera Fleet Services (Kfs) per il monitoraggio remoto e la gestione proattiva dei consumabili, e Kyocera Net Manager (Knm) per l’accounting, la protezione dei dati riservati e il controllo dei costi di stampa. La scelta dei sistemi di stampa Kyocera, dotati di materiali di consumo a lunga durata e caratterizzati da bassi consumi energetici, si allinea all’impegno ambientale di Parmacotto Group. Un ulteriore passo in questa direzione è l’adozione della soluzione PrintReleaf che calcola la quantità di carta utilizzata dalle aziende, riforestando poi l’equivalente del loro consumo e compensando così le emissioni di carbonio associate ai prodotti di carta e imballaggio.
Grazie al nuovo progetto documentale, Parmacotto ha ottenuto un significativo miglioramento della produttività dei dipendenti, un controllo centralizzato dei volumi di stampa e l’eliminazione degli sprechi. La riduzione del Tec (total energy consumption) e l’adozione di strategie sostenibili hanno portato inoltre a una concreta diminuzione dei costi complessivi.
“Questo progetto rappresenta per per noi un passo concreto verso una gestione più efficiente, sicura e sostenibile dei processi interni – commenta Gaia Gualerzi, direttrice marketing e international development coordinator di Parmacotto – la collaborazione con Sat Ufficio e Kyocera Document Solutions Italia ci ha permesso di adottare una soluzione evoluta, capace di supportare la crescita del Gruppo e di tradurre i nostri valori di responsabilità ambientale in azioni misurabili”.