Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani
Information
News

Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Il 47% degli italiani è solito restituire un prodotto quando non è soddisfatto: il 76% dei consumatori abbandona infatti il proprio ordine nel caso in cui debba contattare personalmente il rivenditore per procedere con il reso, mentre l’80% non ordina da negozi online in cui le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Di conseguenza, il 69% dei consumatori italiani controlla regolarmente la politica di restituzione di un sito prima di effettuare un ordine.



E non solo. Per il 76% la mancanza di una politica di restituzione chiara rappresenta un motivo per smettere di ordinare da un negozio online.

E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Sendcloud che ha appunto appurato quanto una buona politica di reso sia assolutamente essenziale per conquistare i compratori.

Ben l’80% dei consumatori italiani non procede ad esempio con l’acquisto se deve pagare i costi di reso. Appunto per questo, quando si tratta di resi, i consumatori preferiscono che sia il rivenditore a sobbarcarsi i costi di restituzione di un prodotto.

Anche la possibilità di avere a disposizione diverse opzioni di restituzione rappresenta una prerogativa fondamentale. Tra i consumatori italiani infatti occorre garantire questa flessibilità poiché il 20% vorrebbe consegnare il proprio reso in un punto di consegna, mentre ben il 69% vorrebbe che il reso venisse ritirato a casa.

Il 49% dei consumatori italiani, inoltre, non è disposto a comprare da un negozio online se il periodo di restituzione è inferiore a 30 giorni. Addirittura, il 35% non ordina nemmeno se il periodo di restituzione è meno di 60 giorni.

I consumatori europei, poi, sono disposti ad aspettare un massimo di 6 giorni per ricevere il proprio rimborso. Impellenza, questa, che tra gli italiani si fa ancora più urgente: il 30% è disposto ad aspettare fino a un massimo di 7 giorni e ben il 25% si aspetta di ricevere il rimborso del proprio reso entro un massimo di 4 giorni.

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Secondo Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud: "A volte i rivenditori tendono a rendere le loro politiche di reso più complicate del dovuto per disincentivare i clienti a procedere col reso di un prodotto. Tuttavia, la nostra ricerca ha dimostrato che una politica di restituzione semplice e chiara è in realtà la chiave per guidare le conversioni. Quello che abbiamo scoperto è che i rivenditori che offrono un periodo di restituzione più lungo tendono a processare meno richieste di restituzione! Risulta quindi evidente che una politica di reso semplice e chiara sia il miglior investimento per il proprio business".  

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani