Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani
Information
News

Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Il 47% degli italiani è solito restituire un prodotto quando non è soddisfatto: il 76% dei consumatori abbandona infatti il proprio ordine nel caso in cui debba contattare personalmente il rivenditore per procedere con il reso, mentre l’80% non ordina da negozi online in cui le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Di conseguenza, il 69% dei consumatori italiani controlla regolarmente la politica di restituzione di un sito prima di effettuare un ordine.



E non solo. Per il 76% la mancanza di una politica di restituzione chiara rappresenta un motivo per smettere di ordinare da un negozio online.

E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Sendcloud che ha appunto appurato quanto una buona politica di reso sia assolutamente essenziale per conquistare i compratori.

Ben l’80% dei consumatori italiani non procede ad esempio con l’acquisto se deve pagare i costi di reso. Appunto per questo, quando si tratta di resi, i consumatori preferiscono che sia il rivenditore a sobbarcarsi i costi di restituzione di un prodotto.

Anche la possibilità di avere a disposizione diverse opzioni di restituzione rappresenta una prerogativa fondamentale. Tra i consumatori italiani infatti occorre garantire questa flessibilità poiché il 20% vorrebbe consegnare il proprio reso in un punto di consegna, mentre ben il 69% vorrebbe che il reso venisse ritirato a casa.

Il 49% dei consumatori italiani, inoltre, non è disposto a comprare da un negozio online se il periodo di restituzione è inferiore a 30 giorni. Addirittura, il 35% non ordina nemmeno se il periodo di restituzione è meno di 60 giorni.

I consumatori europei, poi, sono disposti ad aspettare un massimo di 6 giorni per ricevere il proprio rimborso. Impellenza, questa, che tra gli italiani si fa ancora più urgente: il 30% è disposto ad aspettare fino a un massimo di 7 giorni e ben il 25% si aspetta di ricevere il rimborso del proprio reso entro un massimo di 4 giorni.

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Secondo Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud: "A volte i rivenditori tendono a rendere le loro politiche di reso più complicate del dovuto per disincentivare i clienti a procedere col reso di un prodotto. Tuttavia, la nostra ricerca ha dimostrato che una politica di restituzione semplice e chiara è in realtà la chiave per guidare le conversioni. Quello che abbiamo scoperto è che i rivenditori che offrono un periodo di restituzione più lungo tendono a processare meno richieste di restituzione! Risulta quindi evidente che una politica di reso semplice e chiara sia il miglior investimento per il proprio business".  

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani