Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani
Information
News

Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Il 47% degli italiani è solito restituire un prodotto quando non è soddisfatto: il 76% dei consumatori abbandona infatti il proprio ordine nel caso in cui debba contattare personalmente il rivenditore per procedere con il reso, mentre l’80% non ordina da negozi online in cui le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Di conseguenza, il 69% dei consumatori italiani controlla regolarmente la politica di restituzione di un sito prima di effettuare un ordine.



E non solo. Per il 76% la mancanza di una politica di restituzione chiara rappresenta un motivo per smettere di ordinare da un negozio online.

E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Sendcloud che ha appunto appurato quanto una buona politica di reso sia assolutamente essenziale per conquistare i compratori.

Ben l’80% dei consumatori italiani non procede ad esempio con l’acquisto se deve pagare i costi di reso. Appunto per questo, quando si tratta di resi, i consumatori preferiscono che sia il rivenditore a sobbarcarsi i costi di restituzione di un prodotto.

Anche la possibilità di avere a disposizione diverse opzioni di restituzione rappresenta una prerogativa fondamentale. Tra i consumatori italiani infatti occorre garantire questa flessibilità poiché il 20% vorrebbe consegnare il proprio reso in un punto di consegna, mentre ben il 69% vorrebbe che il reso venisse ritirato a casa.

Il 49% dei consumatori italiani, inoltre, non è disposto a comprare da un negozio online se il periodo di restituzione è inferiore a 30 giorni. Addirittura, il 35% non ordina nemmeno se il periodo di restituzione è meno di 60 giorni.

I consumatori europei, poi, sono disposti ad aspettare un massimo di 6 giorni per ricevere il proprio rimborso. Impellenza, questa, che tra gli italiani si fa ancora più urgente: il 30% è disposto ad aspettare fino a un massimo di 7 giorni e ben il 25% si aspetta di ricevere il rimborso del proprio reso entro un massimo di 4 giorni.

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Secondo Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud: "A volte i rivenditori tendono a rendere le loro politiche di reso più complicate del dovuto per disincentivare i clienti a procedere col reso di un prodotto. Tuttavia, la nostra ricerca ha dimostrato che una politica di restituzione semplice e chiara è in realtà la chiave per guidare le conversioni. Quello che abbiamo scoperto è che i rivenditori che offrono un periodo di restituzione più lungo tendono a processare meno richieste di restituzione! Risulta quindi evidente che una politica di reso semplice e chiara sia il miglior investimento per il proprio business".  

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Technoretail - Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani