2021: anno dei record per il mercato real estate in Europa
Nel 2021 in Europa sono stati investiti 359 miliardi di euro in immobili commerciali, il massimo storico mai registrato. A riferirlo è CBRE, che ha registrato un aumento del 25% rispetto al 2020 e dell'8% rispetto al 2019.
In particolare il quarto trimestre del 2021 è stato un trimestre record, con volumi totali pari a 136 miliardi di euro, in crescita del 37% rispetto al quarto trimestre del 2020 e del 10% rispetto al quarto trimestre del 2019.
Germania e Paesi Nordici hanno registrato volumi di investimento record con una rispettiva crescita, nel 2021, del 39% e del 44%. In Germania il totale dei volumi investiti ha raggiunto quota 110 miliardi di euro, il valore più alto mai registrato da un Paese europeo. La crescita è stata invece del 49% per il Regno Unito, del 54% per l'Irlanda, del 33% per la Spagna e del 13% per l'Italia. Viceversa, si è registrato un calo rispetto all'anno precedente del -9% in Francia, del -21% in Portogallo e del -10% in Olanda.
Il mercato Uffici rimane il settore più importante in Europa, con un volume di investimenti nel 2021 pari a 111 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2020: le migliori performance in questo settore si registrano nei Paesi Nordici, in Regno Unito, in Olanda, in Spagna e in Germania.
Anche il Multifamily ha continuato a registrare performance eccezionali, raggiungendo un nuovo record: gli investimenti totali hanno raggiunto i 102,6 miliardi di euro nel 2021, con una differenza di solo 9 miliardi di euro rispetto agli Uffici.
Il 2021 è stato un anno record anche per la Logistica, che chiude l’anno con 62 miliardi di euro di investimenti, in aumento del 48% rispetto all’anno precedente.
Anche il settore Hotel si avvia verso la ripresa, raggiungendo quota 17,1 miliardi di euro nel 2021, in crescita del 70% rispetto all'anno precedente. Al contrario, il Retail è ancora sotto pressione, con volumi in calo dell'11%, con 35,2 miliardi di euro nel 2021, anche se alcuni mercati hanno mostrato un aumento dei volumi, tra cui Regno Unito, Paesi Nordici e CEE.
Chris Brett, Managing Director, EMEA Capital Markets di CBRE ha commentato: "Abbiamo visto una forte ripresa degli investimenti nel 2021, che ha battuto il record segnato nel 2019, e crediamo che questa fase di crescita proseguirà. La ripresa è stata supportata dalla facilità di accesso ai finanziamenti, con interessi molto bassi, e dalla forte crescita economica. Questi fattori hanno risollevato la fiducia degli investitori, ma tra le sfide da affrontare restano la crescente inflazione e le varianti Covid-19. Sulla base delle performance record nei settori Multifamily e Industrial, crediamo che gli investitori continueranno ad avere un forte interesse per queste asset class anche nel 2022 e che il settore Uffici vedrà invece una ripresa. Gli investitori stanno iniziando nuovamente a vedere opportunità nel Retail e ci aspettiamo un maggiore afflusso di capitali in questo comparto nel 2022, in particolare nei segmenti Retail Park e Grocery."
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.