Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli
Information
News

Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

L’unione tra il Livestream shooping con il real time analytics e l’intelligenza artificiale è sicuramente una delle armi più strategiche ed efficaci in mano a retailer per affrontare le sfide del futuro. A confermarlo sono tutti i dati provenienti da ricerche e studi compiuti negli ultimi tempi dai più importanti e prestigiosi istituti di ricerca a livello globale, tra cui McKinsey secondo cui entro il 2026 la percentuale di acquisti online derivanti da eventi live si aggirerà tra il 10 e il 20%.



Ed è appunto per questo motivo che l’insegna del beauty Pinalli ha deciso di affidarsi ai servizi offerti dalla piattaforma Radicalbite GoLive, in grado di poter analizzare in tempo reale i comportamenti d’acquisto e il sentiment dei propri clienti durante gli eventi di vendita in live streaming gestiti direttamente sul proprio canale e-commerce. GoLive è  infatti in grado di processare i dati in tempo reale, applicando algoritmi di intelligenza artificiale al fine di estrarre ad ogni diretta in live streaming, insight sempre aggiornati e accurati. In pratica, attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante la live, dai messaggi in chat alle interazioni con i prodotti, è in grado di ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore.

Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Una soluzione end-to end  che si propone di guidare i principali brand verso un processo di Intelligent Transformation offrendo loro la possibilità di  mettere a disposizione dei loro consumatori un format digitale di shoppertainment in grado di massimizzare le vendite, incrementare l’engagement, aumentare la loyalty e, al contempo, analizzare, comprendere e predire con tempestività i relativi comportamenti d’acquisto.
Una soluzione che il retailer ha proposto per la prima volta nei giorni scorsi, durante un evento live che ha visto la partecipazione di cinque famosi influencer del settore: Paolo Stella, Cristina Fogazzi, Paola Turani, Giulia Valentina e Stefano Guerrera, ognuno dei quali ha presentato un kit di prodotti personalizzato in base alle proprie preferenze, cercando di convincere i clienti collegati a scegliere la propria proposta. Un successo notevole che ha visto il sold out delle box e la partecipazione di circa 7.500 viewers solo durante la diretta, fino a un totale di 17.000 nelle 48 ore successive, con l’83% dei messaggi dal tono molto positivo.

Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

“Il mercato del digitalretail è stato costretto dalla pandemia a fare un balzo in avanti importante e tutto questo ha reso necessario un forte adeguamento in termini di processi. L’e-commerce, così come eravamo abituati a conoscerlo, non poteva più soddisfare le esigenze del mercato, ed è in questo contesto che si è sviluppato il live commerce, una modalità di vendita ibrida che prevede un maggior coinvolgimento del Pubblico”, dichiara Leo Pillon, CEO &Founder di Radicalbit. “Noi siamo intervenuti per andare oltre e portare un’ulteriore evoluzione, quella dell’Advanced Stream Commerce, sfruttando i dati in real-time e l’Intelligenza Artificiale, core business di Radicalbit.Il nostro obiettivo rimane quello di accompagnare i brand in un processo di trasformazione digitale, mettendo a loro disposizione tecnologie innovative e competenze specifiche, riadattando vecchi concept alle nuove possibilità digitali per creare margini di crescita immediatamente riscontrabili”.

“Durante la pandemia abbiamo capito che non potevamo più essere il tradizionale retail”, aggiunge Giovanna Baratello, Digital Project Manager presso Pinalli.“Dovevamo fare qualcosa in più, proporre un nuovo modo di fare e-commerce. Il fenomeno di shopping in live streaming in Cina stava registrando numeri davvero impressionanti: era arrivato il momento di pensarlo anche per la nostra piattaforma di e-commerce. Abbiamo così trovato in Radicalbit un partner con cui sviluppare su Pinalli.it un concetto di live commerce. L’evento di lancio, organizzato con 5 tra i più seguiti influencer di Instagram, ci ha dimostrato che la scelta di attivare GoLive è risultata certamente vincente: in pochissimo, le box presentate durante la diretta, sono andate completamente soldout e gli insights registrati durante la live sono stati davvero incredibili. Per il futuro, ci piacerebbe dare alla PINALLI TV un taglio più televisivo-editoriale coinvolgendo il nostro personale: abbiamo moltissime colleghe che lavorano in vendita che sono esperte assolute nel campo della cosmesi e che potrebbero davvero fare la differenza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli

Technoretail - Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli