Con Go Live Radicalbit fa tutto esaurito al live shopping di Pinalli
L’unione tra il Livestream shooping con il real time analytics e l’intelligenza artificiale è sicuramente una delle armi più strategiche ed efficaci in mano a retailer per affrontare le sfide del futuro. A confermarlo sono tutti i dati provenienti da ricerche e studi compiuti negli ultimi tempi dai più importanti e prestigiosi istituti di ricerca a livello globale, tra cui McKinsey secondo cui entro il 2026 la percentuale di acquisti online derivanti da eventi live si aggirerà tra il 10 e il 20%.
Ed è appunto per questo motivo che l’insegna del beauty Pinalli ha deciso di affidarsi ai servizi offerti dalla piattaforma Radicalbite GoLive, in grado di poter analizzare in tempo reale i comportamenti d’acquisto e il sentiment dei propri clienti durante gli eventi di vendita in live streaming gestiti direttamente sul proprio canale e-commerce. GoLive è infatti in grado di processare i dati in tempo reale, applicando algoritmi di intelligenza artificiale al fine di estrarre ad ogni diretta in live streaming, insight sempre aggiornati e accurati. In pratica, attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante la live, dai messaggi in chat alle interazioni con i prodotti, è in grado di ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore.
Una soluzione end-to end che si propone di guidare i principali brand verso un processo di Intelligent Transformation offrendo loro la possibilità di mettere a disposizione dei loro consumatori un format digitale di shoppertainment in grado di massimizzare le vendite, incrementare l’engagement, aumentare la loyalty e, al contempo, analizzare, comprendere e predire con tempestività i relativi comportamenti d’acquisto. Una soluzione che il retailer ha proposto per la prima volta nei giorni scorsi, durante un evento live che ha visto la partecipazione di cinque famosi influencer del settore: Paolo Stella, Cristina Fogazzi, Paola Turani, Giulia Valentina e Stefano Guerrera, ognuno dei quali ha presentato un kit di prodotti personalizzato in base alle proprie preferenze, cercando di convincere i clienti collegati a scegliere la propria proposta. Un successo notevole che ha visto il sold out delle box e la partecipazione di circa 7.500 viewers solo durante la diretta, fino a un totale di 17.000 nelle 48 ore successive, con l’83% dei messaggi dal tono molto positivo.
“Il mercato del digitalretail è stato costretto dalla pandemia a fare un balzo in avanti importante e tutto questo ha reso necessario un forte adeguamento in termini di processi. L’e-commerce, così come eravamo abituati a conoscerlo, non poteva più soddisfare le esigenze del mercato, ed è in questo contesto che si è sviluppato il live commerce, una modalità di vendita ibrida che prevede un maggior coinvolgimento del Pubblico”, dichiara Leo Pillon, CEO &Founder di Radicalbit. “Noi siamo intervenuti per andare oltre e portare un’ulteriore evoluzione, quella dell’Advanced Stream Commerce, sfruttando i dati in real-time e l’Intelligenza Artificiale, core business di Radicalbit.Il nostro obiettivo rimane quello di accompagnare i brand in un processo di trasformazione digitale, mettendo a loro disposizione tecnologie innovative e competenze specifiche, riadattando vecchi concept alle nuove possibilità digitali per creare margini di crescita immediatamente riscontrabili”.
“Durante la pandemia abbiamo capito che non potevamo più essere il tradizionale retail”, aggiunge Giovanna Baratello, Digital Project Manager presso Pinalli.“Dovevamo fare qualcosa in più, proporre un nuovo modo di fare e-commerce. Il fenomeno di shopping in live streaming in Cina stava registrando numeri davvero impressionanti: era arrivato il momento di pensarlo anche per la nostra piattaforma di e-commerce. Abbiamo così trovato in Radicalbit un partner con cui sviluppare su Pinalli.it un concetto di live commerce. L’evento di lancio, organizzato con 5 tra i più seguiti influencer di Instagram, ci ha dimostrato che la scelta di attivare GoLive è risultata certamente vincente: in pochissimo, le box presentate durante la diretta, sono andate completamente soldout e gli insights registrati durante la live sono stati davvero incredibili. Per il futuro, ci piacerebbe dare alla PINALLI TV un taglio più televisivo-editoriale coinvolgendo il nostro personale: abbiamo moltissime colleghe che lavorano in vendita che sono esperte assolute nel campo della cosmesi e che potrebbero davvero fare la differenza”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.