Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete
La eReputation delle aziende in Italia è complessivamente migliorata rispetto allo scorso anno e il valore medio delle recensioni si assesta a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, invece, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni.
E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Partoo in occasione del Barometro Retail delle recensioni su Google, secondo 5 precisi valori, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte.
I primi posti della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation compaiono Leroy Merlin, che si consolida alla prima posizione come l’anno precedente, seguita da Megamark, che sale un gradino del podio rispetto all’anno prima e terzo posto a KFC che aumenta di 4 posizioni di anno in anno. A seguire in classifica, compaiono retailer come Bricocenter, pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A., Metro/Makro e infine il colosso della logistica GLS Italia.
Nella classifica delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto, al primo posto si trova invece VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.
Per quanto riguarda il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni, il primo posto è occupato da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, al 2° di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni.
Partoo ha poi rilevato anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo Leroy Merlin che ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668. Secondo la ricerca, il negozio Bricocenter di Lucca è il negozio con la miglior eReputation in Italia, vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU), e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN).
Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, in cui al primo posto si trova VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.
Infine, la classifica per le marche che rispondono più velocemente alle recensioni, formata da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, seguita al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. Molto interessante sono anche le classifiche per parole chiave, come ad esempio “prezzo” il cui podio è costituito da BigMat con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.
Per quanto riguarda invece la parola “Tempo di attesa”, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…