Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete
Information
News

Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

La eReputation delle aziende in Italia è complessivamente migliorata rispetto allo scorso anno e il valore medio delle recensioni si assesta a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, invece, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni.


E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Partoo in occasione del Barometro Retail delle recensioni su Google, secondo 5 precisi valori, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte.

I primi posti della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation compaiono Leroy Merlin, che si consolida alla prima posizione come l’anno precedente, seguita da Megamark, che sale un gradino del podio rispetto all’anno prima e terzo posto a KFC che aumenta di 4 posizioni di anno in anno. A seguire in classifica, compaiono retailer come Bricocenter, pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A., Metro/Makro e infine il colosso della logistica GLS Italia.

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Nella classifica delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto, al primo posto si trova invece VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Per quanto riguarda il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni, il primo posto è occupato da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, al 2° di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. 



Partoo ha poi rilevato anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo Leroy Merlin che ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668. Secondo la ricerca, il negozio Bricocenter di Lucca è il negozio con la miglior eReputation in Italia, vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU), e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN).

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, in cui al primo posto si trova VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Infine, la classifica per le marche che rispondono più velocemente alle recensioni, formata da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, seguita al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni.
Molto interessante sono anche le classifiche per parole chiave, come ad esempio “prezzo” il cui podio è costituito da BigMat con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.

Per quanto riguarda invece la parola “Tempo di attesa”, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete