Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete
La eReputation delle aziende in Italia è complessivamente migliorata rispetto allo scorso anno e il valore medio delle recensioni si assesta a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, invece, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni.
E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Partoo in occasione del Barometro Retail delle recensioni su Google, secondo 5 precisi valori, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte.
I primi posti della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation compaiono Leroy Merlin, che si consolida alla prima posizione come l’anno precedente, seguita da Megamark, che sale un gradino del podio rispetto all’anno prima e terzo posto a KFC che aumenta di 4 posizioni di anno in anno. A seguire in classifica, compaiono retailer come Bricocenter, pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A., Metro/Makro e infine il colosso della logistica GLS Italia.
Nella classifica delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto, al primo posto si trova invece VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.
Per quanto riguarda il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni, il primo posto è occupato da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, al 2° di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni.
Partoo ha poi rilevato anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo Leroy Merlin che ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668. Secondo la ricerca, il negozio Bricocenter di Lucca è il negozio con la miglior eReputation in Italia, vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU), e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN).
Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, in cui al primo posto si trova VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.
Infine, la classifica per le marche che rispondono più velocemente alle recensioni, formata da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, seguita al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. Molto interessante sono anche le classifiche per parole chiave, come ad esempio “prezzo” il cui podio è costituito da BigMat con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.
Per quanto riguarda invece la parola “Tempo di attesa”, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.