Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete
Information
News

Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

La eReputation delle aziende in Italia è complessivamente migliorata rispetto allo scorso anno e il valore medio delle recensioni si assesta a 4,0/5 con una media di 290 recensioni per punto vendita, con un aumento riscontrato del 16% rispetto al 2020. In termini di tempistiche, invece, nel 2021, le marche hanno risposto mediamente in 7 giorni alle recensioni.


E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Partoo in occasione del Barometro Retail delle recensioni su Google, secondo 5 precisi valori, tra cui: tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte.

I primi posti della classifica 2021 delle società con la miglior eReputation compaiono Leroy Merlin, che si consolida alla prima posizione come l’anno precedente, seguita da Megamark, che sale un gradino del podio rispetto all’anno prima e terzo posto a KFC che aumenta di 4 posizioni di anno in anno. A seguire in classifica, compaiono retailer come Bricocenter, pochi decimi sotto a KFC, Dimar S.p.A., Metro/Makro e infine il colosso della logistica GLS Italia.

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Nella classifica delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto, al primo posto si trova invece VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Per quanto riguarda il podio delle marche che rispondono più velocemente alle recensioni, il primo posto è occupato da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, al 2° di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni. 



Partoo ha poi rilevato anche quali siano le insegne che ricevono mediamente più recensioni per punto vendita, in cui troviamo Leroy Merlin che ha ricevute 4.549, Bricoman che si posiziona al secondo posto con 3.679 recensioni e infine Bricocenter con 1668. Secondo la ricerca, il negozio Bricocenter di Lucca è il negozio con la miglior eReputation in Italia, vincendo contro il negozio, sempre del brand Bricocenter a Fano (PU), e il negozio di Leroy Merlin ad Ancona (AN).

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Altra classifica analizzata da Partoo è stata “il podio delle aziende con le migliori recensioni in termini assoluti di voto”, in cui al primo posto si trova VetroCar con un voto medio di 4,7/5, al secondo gradino Tecnocasa con un voto medio di 4,52/5 e al gradino più basso BigMat con un voto medio di 4,50.

Infine, la classifica per le marche che rispondono più velocemente alle recensioni, formata da Megamark che risponde al 100% delle recensioni in 3 giorni, seguita al 2° troviamo di nuovo Dimar S.p.A. che risponde al 100% delle recensioni in 4 giorni, e al gradino più basso del podio BigMat con un tasso di risposta del 100% nei primi 11 giorni.
Molto interessante sono anche le classifiche per parole chiave, come ad esempio “prezzo” il cui podio è costituito da BigMat con una valutazione media di 4,6/5, seguita da Aquila Energie con 4,5/5 e infine Bricoman con 4,2/5.

Per quanto riguarda invece la parola “Tempo di attesa”, il voto generale è tipicamente peggiore con un voto medio di 3,1/5. Con grosso merito e con grossa differenza rispetto alla media, si attesta al primo posto Amplifon con un voto medio di 4,9/5, Tecnocasa con 4,7/5 e VetroCar con 4,6/5.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete

Technoretail - Partoo svela i brand con la miglior eReputation in rete