Parmalat, parte del Gruppo Lactalis e leader in Italia nel mercato del latte e nella produzione e distribuzione di alimenti insostituibili per il benessere quotidiano, ha stretto una collaborazione con l’agenzia specializzata in e-commerce Deliverti per il lancio di Sempre Buoni, una funzionalità pensata per i consumatori dello shop online del marchio che permette di combattere lo spreco di prodotti alimentari e offrire prezzi più convenienti.
Sempre Buoni rappresenta già un successo in termini di risultati registrati nei primi mesi dal lancio del servizio, ma soprattutto per l’approccio innovativo agli acquisti alimentari: questa funzionalità costituisce un vantaggio per i consumatori e un aiuto concreto al pianeta in quanto vengono segnalati in una sezione ad hoc del sito i prodotti con scadenza ravvicinata – ma non immediata – che rischierebbero di essere smaltiti pur essendo ancora di ottima qualità. Ai prodotti con almeno 30 giorni di vita viene applicato fino al 60% di sconto.
“La sostenibilità è da sempre uno dei nostri valori fondamentali – ha dichiarato Francesco Potenza, head of digital & marketing services manager di Parmalat – e siamo orgogliosi di presentare Sempre Buoni come una soluzione concreta che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di business e al contempo rappresenta un aiuto per i consumatori che scelgono ogni giorno i nostri prodotti. Attraverso questa funzionalità, vogliamo infatti offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi scontati, evitando in parallelo lo spreco di cibo. Siamo felici di constatare il successo che Sempre Buoni ha già ottenuto sul mercato e l’entusiasmo dei nostri clienti nel contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso le loro scelte di acquisto. L’apertura di questa funzionalità dello shop, inoltre, ha attratto consumatori che tipicamente non sono avvezzi all’acquisto online, favorendo una digitalizzazione di una fascia di popolazione che non beneficiava ancora delle comodità della consegna a domicilio”.
Deliverti, partner tecnologico e distributivo di Parmalat, ha infatti svolto un ruolo importante proprio nello sviluppo e nell’implementazione di Sempre Buoni, creando un’esperienza di shopping online fluida e intuitiva, garantendo al contempo un’efficiente gestione delle vendite e una logistica precisa. Lavorare con i prodotti prossimi alla scadenza non è possibile in un sistema complesso come quello del canale della grande distribuzione e va gestita con molta attenzione sia dal punto di vista della qualità sia delle procedure logistiche.
“La sostenibilità è diventata un driver di crescita dell’e-commerce fondamentale – aggiunge Giulio Cupini, co-founder e GM di Deliverti – e l’iniziativa che stiamo esprimendo con Parmalat è un caso concreto di come tutti possono ottenere un beneficio quando si pensa non solo all’aspetto ambientale, ma anche sociale e finanziario. Le sfide distributive e tecnologiche per poter ottenere questo risultato sono state importanti, ma i risultati confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
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Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…