Parmalat, parte del Gruppo Lactalis e leader in Italia nel mercato del latte e nella produzione e distribuzione di alimenti insostituibili per il benessere quotidiano, ha stretto una collaborazione con l’agenzia specializzata in e-commerce Deliverti per il lancio di Sempre Buoni, una funzionalità pensata per i consumatori dello shop online del marchio che permette di combattere lo spreco di prodotti alimentari e offrire prezzi più convenienti.
Sempre Buoni rappresenta già un successo in termini di risultati registrati nei primi mesi dal lancio del servizio, ma soprattutto per l’approccio innovativo agli acquisti alimentari: questa funzionalità costituisce un vantaggio per i consumatori e un aiuto concreto al pianeta in quanto vengono segnalati in una sezione ad hoc del sito i prodotti con scadenza ravvicinata – ma non immediata – che rischierebbero di essere smaltiti pur essendo ancora di ottima qualità. Ai prodotti con almeno 30 giorni di vita viene applicato fino al 60% di sconto.
“La sostenibilità è da sempre uno dei nostri valori fondamentali – ha dichiarato Francesco Potenza, head of digital & marketing services manager di Parmalat – e siamo orgogliosi di presentare Sempre Buoni come una soluzione concreta che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di business e al contempo rappresenta un aiuto per i consumatori che scelgono ogni giorno i nostri prodotti. Attraverso questa funzionalità, vogliamo infatti offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi scontati, evitando in parallelo lo spreco di cibo. Siamo felici di constatare il successo che Sempre Buoni ha già ottenuto sul mercato e l’entusiasmo dei nostri clienti nel contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso le loro scelte di acquisto. L’apertura di questa funzionalità dello shop, inoltre, ha attratto consumatori che tipicamente non sono avvezzi all’acquisto online, favorendo una digitalizzazione di una fascia di popolazione che non beneficiava ancora delle comodità della consegna a domicilio”.
Deliverti, partner tecnologico e distributivo di Parmalat, ha infatti svolto un ruolo importante proprio nello sviluppo e nell’implementazione di Sempre Buoni, creando un’esperienza di shopping online fluida e intuitiva, garantendo al contempo un’efficiente gestione delle vendite e una logistica precisa. Lavorare con i prodotti prossimi alla scadenza non è possibile in un sistema complesso come quello del canale della grande distribuzione e va gestita con molta attenzione sia dal punto di vista della qualità sia delle procedure logistiche.
“La sostenibilità è diventata un driver di crescita dell’e-commerce fondamentale – aggiunge Giulio Cupini, co-founder e GM di Deliverti – e l’iniziativa che stiamo esprimendo con Parmalat è un caso concreto di come tutti possono ottenere un beneficio quando si pensa non solo all’aspetto ambientale, ma anche sociale e finanziario. Le sfide distributive e tecnologiche per poter ottenere questo risultato sono state importanti, ma i risultati confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.