Parmalat, parte del Gruppo Lactalis e leader in Italia nel mercato del latte e nella produzione e distribuzione di alimenti insostituibili per il benessere quotidiano, ha stretto una collaborazione con l’agenzia specializzata in e-commerce Deliverti per il lancio di Sempre Buoni, una funzionalità pensata per i consumatori dello shop online del marchio che permette di combattere lo spreco di prodotti alimentari e offrire prezzi più convenienti.
Sempre Buoni rappresenta già un successo in termini di risultati registrati nei primi mesi dal lancio del servizio, ma soprattutto per l’approccio innovativo agli acquisti alimentari: questa funzionalità costituisce un vantaggio per i consumatori e un aiuto concreto al pianeta in quanto vengono segnalati in una sezione ad hoc del sito i prodotti con scadenza ravvicinata – ma non immediata – che rischierebbero di essere smaltiti pur essendo ancora di ottima qualità. Ai prodotti con almeno 30 giorni di vita viene applicato fino al 60% di sconto.
“La sostenibilità è da sempre uno dei nostri valori fondamentali – ha dichiarato Francesco Potenza, head of digital & marketing services manager di Parmalat – e siamo orgogliosi di presentare Sempre Buoni come una soluzione concreta che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di business e al contempo rappresenta un aiuto per i consumatori che scelgono ogni giorno i nostri prodotti. Attraverso questa funzionalità, vogliamo infatti offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi scontati, evitando in parallelo lo spreco di cibo. Siamo felici di constatare il successo che Sempre Buoni ha già ottenuto sul mercato e l’entusiasmo dei nostri clienti nel contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso le loro scelte di acquisto. L’apertura di questa funzionalità dello shop, inoltre, ha attratto consumatori che tipicamente non sono avvezzi all’acquisto online, favorendo una digitalizzazione di una fascia di popolazione che non beneficiava ancora delle comodità della consegna a domicilio”.
Deliverti, partner tecnologico e distributivo di Parmalat, ha infatti svolto un ruolo importante proprio nello sviluppo e nell’implementazione di Sempre Buoni, creando un’esperienza di shopping online fluida e intuitiva, garantendo al contempo un’efficiente gestione delle vendite e una logistica precisa. Lavorare con i prodotti prossimi alla scadenza non è possibile in un sistema complesso come quello del canale della grande distribuzione e va gestita con molta attenzione sia dal punto di vista della qualità sia delle procedure logistiche.
“La sostenibilità è diventata un driver di crescita dell’e-commerce fondamentale – aggiunge Giulio Cupini, co-founder e GM di Deliverti – e l’iniziativa che stiamo esprimendo con Parmalat è un caso concreto di come tutti possono ottenere un beneficio quando si pensa non solo all’aspetto ambientale, ma anche sociale e finanziario. Le sfide distributive e tecnologiche per poter ottenere questo risultato sono state importanti, ma i risultati confermano che la strada intrapresa è quella giusta”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.