Lectra, azienda specializzata nell'industria 4.0 nei settori del fashion, automotive e arredamento, ha avviato un’importante evoluzione della sua piattaforma SaaS dedicata alla gestione dei dati di prodotto per il comparto della moda: Kubix Link 3.4.
Questa nuova versione migliora l'efficienza in ogni fase di commercializzazione del prodotto, dal design al marketing. Il lancio avviene contestualmente alla presentazione di Kubix Forms, una soluzione che semplifica la raccolta e l’integrazione di dati da utenti terzi sulla piattaforma Kubix Link.
Per mantenere la redditività a fronte dell’attuale instabilità economica e della forte concorrenza, i brand del fashion sono chiamati a ridurre i costi. Oltre a rinnovare le collezioni a ritmi sempre più accelerati, i marchi devono anche ottimizzare i processi di produzione. Infine, devono anche rispettare requisiti sempre più rigorosi in termini di sostenibilità, conformità e tracciabilità.
In questo contesto, è fondamentale disporre di informazioni che siano le più accurate e aggiornate possibili in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. I brand del fashion devono anche essere in grado di condividere con facilità tali informazioni di prodotto con tutti gli attori coinvolti dal design alla produzione, distribuzione e marketing delle loro collezioni.
“Kubix Link è già utilizzato da 300 brand nostri clienti e siamo leader in Europa nella gestione dei dati di prodotto – commenta François Gonnot, product marketing director di Lectra – vogliamo spingerci oltre continuando a sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze dei nostri clienti. Il settore del fashion si evolve molto rapidamente. Siamo lieti di poter partecipare a questa trasformazione fornendo risposte basate sulla padronanza delle nuove tecnologie e sulla nostra competenza in ciascun settore, acquisita lavorando accanto ai più prestigiosi brand di moda da oltre 50 anni”.
Presentato parallelamente a Kubix Link 3.4, Kubix Forms rivoluziona la collaborazione tra i brand del fashion e i loro partner: gli utenti terzi possono arricchire ed espandere le informazioni disponibili su Kubix Link. È ora possibile superare le sfide della tracciabilità risalendo alle origini dei tessuti e calcolando la loro impronta di carbonio, controllare la qualità della produzione e interagire in modo trasparente con fornitori e brand per ottenere più facilmente informazioni sui prodotti. L’integrazione della risposta automatica in Kubix Link assicura che il lavoro proceda in modo fluido, riducendo il tempo dedicato all’inserimento manuale dei dati, e promuove l’arricchimento dei dati in modo sicuro per i brand.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.