L'alleanza tra Bosch e AWS favorisce la digitalizzazione della logistica
Bosch e Amazon Web Services hanno avviato una collaborazione strategica mirata a migliorare l'efficienza e la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica con l’obiettivo di offrire alle aziende un accesso facile e veloce ai servizi digitali, dall'utilizzo della capacità delle flotte di veicoli commerciali al monitoraggio dei flussi di merci, all'elaborazione degli ordini, tutto da un'unica fonte.
In particolare, Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, il cui nucleo è un marketplace per i servizi digitali, mentre AWS contribuirà con l’offerta cloud completa e la propria esperienza. La piattaforma faciliterà l'interazione fluida tra una varietà di servizi e dati, consentendo di beneficiare molto di più delle opportunità della digitalizzazione senza i propri progetti IT che richiedono risorse e costi elevati.
Con la propria piattaforma logistica, Bosch mira a fornire una soluzione chiave per molte delle sfide che il settore dei trasporti e della logistica deve affrontare in questo delicato momento storico post-pandemia. Il vantaggio di questa piattaforma è che creerà un intero ecosistema e un ambiente software in cui i trasportatori e gli spedizionieri potranno selezionare, prenotare ed eseguire i servizi di diversi fornitori per soddisfare le esigenze specifiche. La piattaforma permette anche una facile integrazione delle applicazioni che sono già rilevanti per il mercato, per esempio, nei sistemi di gestione dei trasporti. Grazie all'uso condiviso dei dati, disponibili attraverso i sistemi telematici nei veicoli commerciali, per esempio dalla gestione della flotta, è anche possibile collegare e consentire l'interazione tra diversi servizi da diverse aree.
"L'industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell'economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale. In collaborazione con AWS, vogliamo aiutare l'industria logistica proprio in questa direzione”, ha affermato Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited, ed Executive Sponsor del business delle piattaforme logistiche di Bosch.
"Sviluppare funzioni di trasporto iperconnesse è una delle sfide tecniche più complesse del nostro tempo. Ecco perché stiamo lavorando con un pioniere del mercato come Bosch per affrontare queste sfide uniche", ha dichiarato Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS. "Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto."
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.