Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva
La certificazione Design for All riconosce l’approccio inclusivo adottato da Essity per i suoi dispenser
Information
News

Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Information
- Essity Design for All - Essity dispenser Tork - Essity igiene inclusiva

Essity, azienda specializzata nel settore dell’igiene e della salute, ha raggiunto un importante traguardo: il processo di sviluppo dei dispenser del proprio brand Tork è il primo al mondo ad aver ottenuto la certificazione Design for All (EN 17161).

La certificazione Design for All, rilasciata da Rise Research Institutes of Sweden, riconosce l’approccio inclusivo adottato da Essity nello sviluppo dei dispenser Tork, come la gamma Tork PeakServe, progettata per facilitare l’uso anche a persone con forza limitata nelle mani e già certificata “Facile da Usare” dall’Associazione Reumatologica Svedese.

Questo riconoscimento si affianca ai risultati della nuova Tork Insight Survey 2025, una ricerca globale condotta da Essity su 11.500 persone in 11 Paesi che evidenzia le barriere all’igiene nei bagni pubblici e le conseguenze tangibili per utenti e aziende: solo 1 bagno su 5 soddisfa le aspettative di igiene, il 74% degli utenti si aspetta livelli elevati di pulizia e appena il 20% dei bagni soddisfa le aspettative.

Dalla ricerca emerge che le persone evitano i bagni pubblici perché li considerano “non igienici”, hanno cattivi odori, mancano di sapone o carta igienica, oppure non garantiscono sufficiente privacy. Un’esperienza negativa può generare emozioni forti e conseguenze tangibili per le aziende. Quando, dunque, le aspettative di pulizia non vengono soddisfatte, gli utenti si sentono: disgustati (27%), a disagio (26%), frustrati (22%).

Le barriere all’igiene colpiscono in particolare chi ha condizioni fisiche o cognitive non visibili: 1 persona su 2 può incontrare difficoltà nei bagni pubblici. Inoltre, il personale addetto alle pulizie riporta livelli elevati di stress e burnout, evidenziando la necessità di soluzioni più ergonomiche e supporto adeguato.

L’igiene pubblica – afferma Riccardo Trionfera, professional hygiene director di Essity Italia è un segno di civiltà e cura urbana e abbattere le barriere che impediscono il benessere delle persone è la nostra mission: vogliamo dare risposte concrete lavorando per garantire un’igiene più sostenibile per tutti, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, senza distinzioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva