Mitsubishi Electric, azienda specializzata nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, per la propria convention aziendale si è avvalsa di Plesh – realtà italiana attiva nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – per usufruire del loro software 2ndStage, in grado di rendere l’assemblea interattiva e altamente tecnologica.
Obiettivo di questa convention, riunire oltre 300 dipendenti – provenienti da diversi Paesi – per presentare statistiche e risultati, e confrontarsi sui nuovi traguardi da raggiungere. Per farlo era assolutamente necessario azzerare le barriere linguistiche e ottenere un alto engagement da parte del pubblico. In quest’ottica, Plesh ha customizzato e aggiornato 2ndStage, il software proprietario che grazie all’AI e alla tecnologia avanzata permette di sviluppare eventi sempre più interattivi. Si tratta di una mobile-platform dotata di intelligenza artificiale e generativa alla quale è possibile accedere con il proprio smartphone semplicemente scansionando il QRcode proiettato sugli schermi dell’evento. I partecipanti hanno potuto usufruire quindi di una homepage realizzata ad hoc dal team di Plesh, ricca di funzioni call-to-action capaci da un lato di attivare l’audience e dall’altro di misurare, moderare ed elaborare i dati inviati dagli utenti durante lo svolgersi dell’evento.
Sulla medesima interfaccia che offre gli strumenti di interazione, i dipendenti di Mitsubishi Electric hanno avuto accesso a una nuova funzione, la traduzione simultanea. Si tratta di un tool sviluppato per eliminare le barriere linguistiche e consentire a ogni partecipante di vivere appieno l’experience. A differenza delle classiche convention che consegnano radioline e cuffiette, la nuova funzione di 2ndStage, oltre alla comodità effettiva di poter utilizzare solo lo smartphone per accedere alla traduzione multilingua (in questo caso inglese e italiano), consente anche di minimizzare l’impatto ambientale, riducendo lo spreco di plastica. Nel concreto gli interpreti da remoto ricevono il segnale inviato da Plesh, e in risposta lo rimandano agli utenti già tradotto, permettendo loro di sentire in real time senza dover mai cambiare schermata o incontrare difficoltà nel seguire i talk.
“Il nostro obiettivo è quello di aggiornare e reinventare il mondo degli eventi portando innovazione, soluzioni trasformative e ingaggianti – commenta Maurizio Murciato, ceo e founder di Plesh – lavorare insieme a Mitsubishi Electric e alla sua agenzia H&A Motivation Company è stata un’opportunità meravigliosa che ci ha concesso di unire per la prima volta la traduzione simultanea a 2ndStage, il nostro prodotto di punta. La novità sta proprio nel poter reperire ogni tool non solo sul proprio smartphone, ma su un’unica schermata semplice e intuitiva che consente a ciascun utente di partecipare e di seguire l’evento senza ostacolo alcuno”.
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki – già chief transformation officer dell’azienda – nuovo ceo e managing director di Panasonic Connect Europe, con sede a Wiesbaden, in Germania.
Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.
Metro Italia e A2A – attraverso la controllata A2A E-Mobility – hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 store dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 regioni.
Gxo Logistics, uno dei principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato una partnership a lungo termine con Calliope, marchio lifestyle del franchising italiano di moda Teddy Group, per la gestione del magazzino e dei resi, l’e-fullfilment e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e il controllo qualità in entrata.
In occasione del recente Ces di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica, Cimbali Group in collaborazione con Things5 – brand di riferimento dell’azienda tecnologica Visup – ha presentato una soluzione che promette di trasformare il modo in cui le macchine da caffè professionali interagiscono con gli…
Opera La Pera, consorzio che aggrega circa mille pericoltori e 3.500 ettari di pereti in Emilia-Romagna, ha lanciato un concorso a premi esclusivo per stimolare le vendite nella Gdo italiana, che, per la prima volta, associa l’ortofrutta ai dispositivi tecnologici più in voga e di grande valore.
Grenke Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato di 400 milioni di euro, in crescita del 30,2% rispetto allo scorso anno, confermandosi leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, che in Italia vale oltre 1,3 miliardi di euro.
GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
Trade, agenzia italiana specializzata nel field marketing, ha rinnovato per il 2025 la collaborazione strategica con Groupe Seb, produttore di piccoli elettrodomestici con brand iconici come Rowenta, Moulinex e Lagostina.