Mitsubishi Electric, azienda specializzata nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, per la propria convention aziendale si è avvalsa di Plesh – realtà italiana attiva nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – per usufruire del loro software 2ndStage, in grado di rendere l’assemblea interattiva e altamente tecnologica.
Obiettivo di questa convention, riunire oltre 300 dipendenti – provenienti da diversi Paesi – per presentare statistiche e risultati, e confrontarsi sui nuovi traguardi da raggiungere. Per farlo era assolutamente necessario azzerare le barriere linguistiche e ottenere un alto engagement da parte del pubblico. In quest’ottica, Plesh ha customizzato e aggiornato 2ndStage, il software proprietario che grazie all’AI e alla tecnologia avanzata permette di sviluppare eventi sempre più interattivi. Si tratta di una mobile-platform dotata di intelligenza artificiale e generativa alla quale è possibile accedere con il proprio smartphone semplicemente scansionando il QRcode proiettato sugli schermi dell’evento. I partecipanti hanno potuto usufruire quindi di una homepage realizzata ad hoc dal team di Plesh, ricca di funzioni call-to-action capaci da un lato di attivare l’audience e dall’altro di misurare, moderare ed elaborare i dati inviati dagli utenti durante lo svolgersi dell’evento.
Sulla medesima interfaccia che offre gli strumenti di interazione, i dipendenti di Mitsubishi Electric hanno avuto accesso a una nuova funzione, la traduzione simultanea. Si tratta di un tool sviluppato per eliminare le barriere linguistiche e consentire a ogni partecipante di vivere appieno l’experience. A differenza delle classiche convention che consegnano radioline e cuffiette, la nuova funzione di 2ndStage, oltre alla comodità effettiva di poter utilizzare solo lo smartphone per accedere alla traduzione multilingua (in questo caso inglese e italiano), consente anche di minimizzare l’impatto ambientale, riducendo lo spreco di plastica. Nel concreto gli interpreti da remoto ricevono il segnale inviato da Plesh, e in risposta lo rimandano agli utenti già tradotto, permettendo loro di sentire in real time senza dover mai cambiare schermata o incontrare difficoltà nel seguire i talk.
“Il nostro obiettivo è quello di aggiornare e reinventare il mondo degli eventi portando innovazione, soluzioni trasformative e ingaggianti – commenta Maurizio Murciato, ceo e founder di Plesh – lavorare insieme a Mitsubishi Electric e alla sua agenzia H&A Motivation Company è stata un’opportunità meravigliosa che ci ha concesso di unire per la prima volta la traduzione simultanea a 2ndStage, il nostro prodotto di punta. La novità sta proprio nel poter reperire ogni tool non solo sul proprio smartphone, ma su un’unica schermata semplice e intuitiva che consente a ciascun utente di partecipare e di seguire l’evento senza ostacolo alcuno”.
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.