Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti
Information
News

La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Authena aiuta Masque Milano a contrastare il grey market, ossia quel fenomeno che riguarda tutti quei prodotti, originali o contraffatti, che vengono commercializzati tramite canali non autorizzati.
La soluzione (che verrà presentata in occasione del Gitex Global di Dubai) messa a disposizione dalla startup svizzera per l’azienda attiva nella realizzazione e distribuzione di fragranze artistiche mira infatti a tracciare la supply chain e a garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti.

Più in particolare, la soluzione basata su tecnologia NFC, si compone di un’interfaccia digitale che permette al produttore e al consumatore di comunicare e interagire grazie a un tag apposto sul singolo prodotto. Il sigillo permette di identificare una specifica fragranza tramite tecnologia in radiofrequenza, e successivamente grazie all’app è possibile tracciare e fornire informazioni.  

Il fenomeno della contraffazione riguarda ben il 12% delle vendite annuali dell’intero settore del fashion & luxury, causando ai brand danni enormi in termini di reputation e perdite finanziarie che ammontano a circa 225 milioni di euro solo in Italia. E proprio l’Italia compare come il quarto Paese al mondo più danneggiato dalla contraffazione dopo USA, Germania e Francia.

Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

“Per portare avanti la nostra mission, avevamo bisogno di comunicare in modo trasparente e dovevamo avere la possibilità di farlo, ed è così che due anni fa è nata la partnership con Authena. La collaborazione nasce da un’esigenza concreta, risolvere due criticità nella gestione dei prodotti: la prima legata alla presenza su mercato di profumi contraffatti. Prodotti pericolosi che possono arrecare danni alla salute dei consumatori, oltre che importanti ripercussioni per l’immagine dei brand. L’altra, l’importazione illecita, cioè il dirottamento di prodotti originali in mercati dove non siamo presenti”, commenta Alessandro Brun, Co-Founder e Direttore Artistico di Masque Milano.

Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

"Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l'opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali. La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce a preservare il mercato della cosmetica e del lusso", afferma Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti

Technoretail - La tecnologia di Authena aiuta Masque Milano a combattere la contraffazione dei prodotti