FedEx Express verso la riorganizzazione del proprio network per una crescita sostenibile in Italia
FedEx Express ha ufficializzato una serie di investimenti attinenti al network italiano, confermando il suo impegno rivolto verso sia i clienti che il personale e a sostegno della ripresa economica delle imprese.
Gli investimenti comprendono l’assunzione di circa 800 addetti al servizio di smistamento dei pacchi negli hub nazionali di Padova (presso cui le attività di reclutamento sono già iniziate), Ancona, Bari, Bologna, Fiano Romano, Firenze e Napoli Teverola.
Al momento, tali attività di smistamento vengono svolte da fornitori esterni all’organizzazione di FedEx, come è prassi comune nel comparto. Il piano di investimenti comprende anche la riprogettazione del network italiano in modo da renderlo più stabile e, allo stesso tempo, efficiente.
Nell’ambito della revisione del network, l’hub di Piacenza non svolge più un ruolo centrale nelle attività di distribuzione: le attività di smistamento dei pacchi svolte presso tale struttura, quindi, sono cessate a seguito della chiusura del contratto di appalto sul sito. L’azienda sottolinea che la cessazione dell’attività non comporterà ricadute sul versante occupazionale. Inoltre, FedEx sta dialogando con l’appaltatore per comprendere gli impatti occupazionali sui suoi dipendenti e le misure atte a ridurli o mitigarli.
Stefania Pezzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italia, ha affermato: “Il re-engineering del network in Italia è fondamentale per garantire un servizio affidabile alla clientela, ma anche per creare un ambiente di lavoro che ispiri ai nostri collaboratori in tutto il Paese fiducia e volontà di crescita”.
Poi, Pezzetti ha sottolineato: “FedEx ha commissionato lo sviluppo di una nuova struttura all’avanguardia nel Nord Italia, nei pressi di Novara, che prevediamo avvii la propria operatività nella seconda metà del 2022. Questo nuovo sito consentirà l’ampliamento della capacità e dell’efficienza del network in tutto il Paese per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida crescita trainato da e-commerce ed evoluzione digitale”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.