AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
In particolare, l’iniziativa trasforma un gesto quotidiano, la cura del cashmere, in un viaggio esperienziale che unisce tradizione, artigianalità e innovazione digitale, offrendo ai clienti un modo nuovo e coinvolgente di entrare in contatto con il brand Falconeri. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di creare un’esperienza capace di educare, emozionare e fidelizzare il cliente.
Grazie a un percorso narrativo interattivo con quiz, video e contenuti informativi, il visitatore viene immerso in un ambiente tridimensionale dove può apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, le corrette modalità di manutenzione di un capo in cashmere, la fibra naturale e preziosa che rappresenta l’essenza del brand.
Nello specifico, l’intera esperienza si sviluppa come un racconto sensoriale, che guida l’utente attraverso le diverse fasi di cura: dalla preparazione al lavaggio con la spazzola Falconeri, dal lavaggio con la lozione specifica fino all’asciugatura con il panno piatto e lo stendino, e a seguire la stiratura con il ferro da stiro, trasformando l’apprendimento in un momento di scoperta personale e di connessione con i valori del marchio.
L’esperienza digitale – veicolata attraverso un roadshow nei punti vendita più iconoci del brand a Roma, Firenze, Milano e Napoli – è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma proprietaria di simulazione 3D interattiva sviluppata da AnotheReality che consente di creare e gestire esperienze immersive all’interno delle organizzazioni, integrandole perfettamente anche nel contesto retail.
“Grazie alla realtà virtuale, l’esperienza in-store si trasforma in qualcosa di inedito e memorabile – dichiara Lorenzo Cappannari, ceo di AnotheReality – capace di coinvolgere il visitatore in una dimensione immersiva che va ben oltre il momento dell’acquisto. La tecnologia, infatti, consente di vivere il brand in modo autentico, emozionale e multisensoriale, rendendo ogni interazione unica e irripetibile. Grazie a questa nuova progettualità siamo riusciti a dare vita a un nuovo paradigma per la customer experience in cui il digitale e i pilastri valoriali del brand si fondono armoniosamente”.