Beta Utensili, azienda italiana specializzata nella produzione di utensili professionali e attrezzature da lavoro, ha scelto Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per le sue soluzioni di demand planning e sensing, al fine di migliorare l’accuratezza della domanda, snellire l'inventario e rafforzare le performance della supply chain a livello globale.
Con un catalogo di 40 famiglie di prodotto e oltre 30mila articoli, 10 stabilimenti di produzione in Italia, 11 filiali e 250 importatori nel mondo, Beta Utensili aveva bisogno di una soluzione di previsione della domanda più solida per migliorare ancora di più l’accuratezza delle previsioni, i livelli di servizio, l’ottimizzazione delle scorte e la pianificazione delle promozioni.
I produttori di “beni discreti” come Beta Utensili devono affrontare sfide come l’imprevedibilità degli ordini, gestire prodotti con comportamenti differenti (slow e fast movers), fluttuazioni stagionali e la necessità di mantenere livelli ottimali di servizio dei prodotti riducendo al minimo le scorte in eccesso. Relex consente a Beta Utensili di effettuare previsioni altamente granulari a livello di Skuche tengono conto delle promozioni e dei vincoli di fornitura, consentendo una pianificazione più precisa e reattiva.
Ad esempio, la previsione della domanda per la linea di abbigliamento da lavoro di Beta presenta sfide importanti, in particolare per quanto riguarda le tendenze stagionali e le variazioni di taglia. Una pianificazione accurata in questa categoria sarà cruciale per garantire la disponibilità dei prodotti senza eccedere nelle scorte, contribuendo a ridurre gli sprechi e a migliorare la soddisfazione dei clienti.
“Avevamo bisogno di una soluzione in grado di supportare le nostre esigenze di previsione sempre più complesse– dichiara Gianluca Innamorato, chief information officer di Beta Utensili–e Relex si è distinta per la capacità di risolvere le sfide della domanda del mondo reale con una piattaforma agile e flessibile basata sull’AI. Apprezziamo l’esperienza del team Relex e la capacità della piattaforma di crescere insieme a noi, adattandosi all’evoluzione delle nostre esigenze”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.