Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, anticipa le 5 tendenze strategiche che caratterizzeranno il mercato della moda nei prossimi dodici mesi, un settore in continua e rapida evoluzione.
Il primo trend riguarda l’esigenza da parte delle aziende di adattare le proprie strategie all’attuale scenario economico, regolamentare e commerciale. Nel 2025 le performance dei marchi non saranno più strettamente legate solo alla loro categoria di appartenenza (lusso, fascia media o fast fashion), ma dipenderanno dall’effettiva capacità di adattare la propria strategia, sviluppando approcci personalizzati in linea con i vincoli specifici del settore e con l’evoluzione delle aspettative dei consumatori.
I consumatori sono sempre più attenti al valore reale dei prodotti e per i brand è necessario mettere maggiormente in luce elementi quali innovazione, stile, qualità e sostenibilità, valorizzandoli come punti di forza rispetto alla concorrenza. Nei prossimi mesi, perciò, un’altra tendenza vedrà i marchi bilanciare efficacemente il valore percepito delle collezioni con il prezzo di vendita con l’obiettivo di fidelizzare i clienti. Nel 2025, il rispetto delle normative sulla sostenibilità sarà una sfida inevitabile, capace di ridefinire le pratiche produttive in tutto il settore. La tracciabilità delle materie prime diventerà un tema importante e l’adozione di tecnologie avanzate diventerà un fattore chiave per aiutare i brand a conciliare le esigenze in termini di sostenibilità, responsabilità e redditività.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il panorama della moda, gli algoritmi consentono di anticipare le tendenze, ottimizzare gli inventari e creare progetti complessi, oltre a personalizzare la customer experience a livelli senza precedenti. Nel 2025, saranno i brand tecnologicamente più agili quelli che potranno accelerare la propria crescita, rimanendo al passo con la rapida evoluzione del settore fashion. Un’ultima tendenza vedrà i brand del settore investire sui nuovi mercati emergenti come l’India e il Medio Oriente, regioni guidate da una forte crescita economica e dalla domanda di prodotti personalizzati.
“L’innovazione e le nuove tecnologie fanno parte del nostro Dna – commenta Antonella Capelli, president Emea di Lectra – ed è dunque fondamentale per noi identificare i nuovi trend del mercato per essere a fianco dei brand in un contesto in continuo e rapido mutamento, fornendo loro gli strumenti necessari per adattare la propria strategia, differenziandosi in uno scenario che guarda ormai al di fuori dei tradizionali confini geografici”.