Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati
Nel 2025 i brand tecnologicamente più agili potranno accelerare la propria crescita
Information
News

Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Information
- Lectra tendenze moda - Lectra sostenibilità - Lectra AI

Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, anticipa le 5 tendenze strategiche che caratterizzeranno il mercato della moda nei prossimi dodici mesi, un settore in continua e rapida evoluzione.

Il primo trend riguarda l’esigenza da parte delle aziende di adattare le proprie strategie all’attuale scenario economico, regolamentare e commerciale. Nel 2025 le performance dei marchi non saranno più strettamente legate solo alla loro categoria di appartenenza (lusso, fascia media o fast fashion), ma dipenderanno dall’effettiva capacità di adattare la propria strategia, sviluppando approcci personalizzati in linea con i vincoli specifici del settore e con l’evoluzione delle aspettative dei consumatori.

I consumatori sono sempre più attenti al valore reale dei prodotti e per i brand è necessario mettere maggiormente in luce elementi quali innovazione, stile, qualità e sostenibilità, valorizzandoli come punti di forza rispetto alla concorrenza. Nei prossimi mesi, perciò, un’altra tendenza vedrà i marchi bilanciare efficacemente il valore percepito delle collezioni con il prezzo di vendita con l’obiettivo di fidelizzare i clienti. Nel 2025, il rispetto delle normative sulla sostenibilità sarà una sfida inevitabile, capace di ridefinire le pratiche produttive in tutto il settore. La tracciabilità delle materie prime diventerà un tema importante e l’adozione di tecnologie avanzate diventerà un fattore chiave per aiutare i brand a conciliare le esigenze in termini di sostenibilità, responsabilità e redditività.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il panorama della moda, gli algoritmi consentono di anticipare le tendenze, ottimizzare gli inventari e creare progetti complessi, oltre a personalizzare la customer experience a livelli senza precedenti. Nel 2025, saranno i brand tecnologicamente più agili quelli che potranno accelerare la propria crescita, rimanendo al passo con la rapida evoluzione del settore fashion. Un’ultima tendenza vedrà i brand del settore investire sui nuovi mercati emergenti come l’India e il Medio Oriente, regioni guidate da una forte crescita economica e dalla domanda di prodotti personalizzati.

L’innovazione e le nuove tecnologie fanno parte del nostro Dna – commenta Antonella Capelli, president Emea di Lectraed è dunque fondamentale per noi identificare i nuovi trend del mercato per essere a fianco dei brand in un contesto in continuo e rapido mutamento, fornendo loro gli strumenti necessari per adattare la propria strategia, differenziandosi in uno scenario che guarda ormai al di fuori dei tradizionali confini geografici”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati

Technoretail - Fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati