Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine
I soci fondatori di Assoprisma sono Fas, Epta, Evoca, Rhea Vendors e SandenVendo
Information
News

Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Information
- Assoprisma vending - Assoprisma anima Confindustria - Assoprisma distribuzione automatica

All’interno del sistema di Anima Confindustria nasce Assoprisma, la nuova associazione che rappresenta le imprese italiane impegnate nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche per il retail non assistito, il cui obiettivo è fornire un punto di riferimento per un comparto in costante evoluzione, che integra innovazione, automazione e sostenibilità al servizio dei nuovi modelli di consumo.

Assoprisma riunisce un insieme di realtà industriali che operano nello sviluppo di vending machine e sistemi intelligenti di distribuzione automatica. I soci fondatori Fas, Epta, Evoca, Rhea Vendors e SandenVendo, condividono la visione di un mercato capace di coniugare tecnologia e accessibilità, in risposta alla crescente domanda di servizi rapidi, sicuri e digitalizzati. Ne ha assunto la presidenza Francesco Cantini, managing director di Fas International, storica realtà vicentina leader nel settore della distribuzione automatica.

La nascita di Assoprisma risponde all’esigenza di rappresentare in modo diretto e strutturato le aziende produttrici attive nel comparto vending e, più in generale, del settore retail unattended garantendo una voce autorevole capace di esprimere le priorità e le specificità di un comparto produttivo importante nel panorama industriale italiano.

L’associazione parteciperà attivamente ai tavoli di lavoro già avviati all’interno di Anima Confindustria, collaborando in sinergia con Ucimac (Costruttori macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali) e Assocold (Costruttori tecnologie per il freddo), che rappresentano settori complementari nella definizione delle norme e dei regolamenti per i consumi energetici.

L’associazione si concentrerà, inoltre, su temi tecnici e normativi cruciali, con attenzione al rispetto dei regolamenti vigenti. Tra gli obiettivi prioritari: la definizione di standard condivisi, la promozione della fair competition e la corretta applicazione delle normative di etichettatura CE. Altrettanto centrale sarà il miglioramento della customer experience, attraverso l’adozione di standard qualitativi e di servizi digitali che rendano l’esperienza d’acquisto più fluida, gratificante e sicura.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine

Technoretail - Nasce Assoprisma, l’associazione dei produttori di vending machine