Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free
Alpha comprende bicchieri, piatti e posate in carta funzionalizzata con il coating Qwarzo
Information
News

Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Information
- Gruppo Flo Qwarzo - Gruppo Flo Alpha - Gruppo Flo stoviglie in carta

Gruppo Flo, specializzato in imballaggi alimentari innovativi, e Qwarzo, azienda focalizzata su alternative sostenibili ai rivestimenti plastici, hanno siglato un accordo pluriennale per lo sviluppo e la produzione su scala industriale della linea Alpha, le prime stoviglie monouso in carta rivestite con un coating a base di silice, resistenti ai liquidi e integralmente riciclabili come carta.

La nuova linea Alpha, testata con successo nel canale vending in Italia ed Europa, favorisce il compostaggio domestico, è riciclabile nella carta ed è pensata per un futuro senza compromessi tra design, praticità e rispetto per l’ambiente in un’ottica di economia circolare. Nel dettaglio, Alpha comprende bicchieri, piatti e posate in carta funzionalizzata con il coating Qwarzo: un rivestimento minerale a base di silice, invisibile, inodore e insapore, che crea una barriera altamente protettiva contro acqua, grassi, ossigeno e calore, preservando l’integrità del contenitore e salvaguardarlo il gusto degli alimenti e delle bevande consumati.

Questa alleanza con un gruppo leader come Flo – afferma Luca Panzeri, fondatore e Cto di Qwarzosi inserisce nel nostro percorso di crescita, che ha già visto importanti traguardi. È la conferma della capacità della nostra tecnologia di rappresentare una valida alternativa alla plastica, in linea con la direttiva europea Sup e disponibile su scala industriale. Siamo orgogliosi di quanto realizzato finora insieme a Flo: una vera storia di successo italiano tra Brescia, Parma e Verona, che prosegue con un obiettivo comune di transizione ecologica”.

Daniele Simonazzi, ceo del Gruppo Flo: “Collaboriamo con Qwarzo da diversi anni e siamo orgogliosi di aver dato vita a una linea che non ha precedenti nel packaging alimentare. Applichiamo da sempre il principio di neutralità dei materiali, perché l’esperienza insegna che per ogni prodotto esiste la soluzione più adatta. Oggi poter offrire al mercato nazionale ed europeo stoviglie in carta funzionalizzata con Qwarzo rappresenta un vero passo avanti, considerando che molti prodotti qualificati come ‘di carta’ contengono ancora pellicole plastiche che ne limitano la riciclabilità. Alpha, invece, è priva di plastica e frutto di una sinergia vincente tra due realtà italiane”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free

Technoretail - Flo e Qwarzo: al via la produzione di stoviglie in carta plastic free