Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione
Il 43% delle Pmi dichiara di aver adottato o voler adottare tecnologie di AI
Information
News

L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Information
- Qonto digitalizzazione - Qonto Osservatorio Pmi - Qonto Pnrr

Qonto, la soluzione di business finance management leader in Europa, annuncia i dati della quarta edizione del suo Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese distribuite su tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, in merito al loro stato di digitalizzazione, analizzandone il comportamento nei confronti della formazione, delle competenze maggiormente richieste dal mercato e degli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il Piano, organizzato in 6 missioni, prevede per l’Italia 191,5 miliardi di fondi per innovazione e digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale entro il 2026. Fino a oggi l’Italia ha ricevuto dall’UE quasi 67 miliardi di euro per finanziarlo.

Qonto ha indagato in che modo le Pmi hanno investito o hanno intenzione di investire i fondi a loro dedicati e come questi possano concretamente contribuire ad accelerare il processo di digitalizzazione del tessuto imprenditoriale del Paese: il 55% delle Pmi intervistate ha dichiarato di aver già fatto ricorso agli incentivi previsti dal Pnrr, dato che evidenzia un’importante crescita rispetto al 2022 (43%) e, per quanto riguarda le modalità di impiego, l’82% ha dichiarato di utilizzare gli incentivi per investire nella digitalizzazione e innovazione tecnologica della propria impresa.

Questo impegno verso la digitalizzazione implica la disponibilità di risorse formate e competenti: il 66% degli intervistati dichiara di avere necessità di profili con expertise specifiche per la propria azienda, ma oltre un’impresa su due (56,5%) riscontra difficoltà nel reperire questi stessi profili mentre il 43% dichiara di aver adottato o aver intenzione di adottare nel prossimo futuro tecnologie di intelligenza artificiale nella propria azienda.

Il Pnrr si sta dimostrando una notevole opportunità per tantissime aziende italiane, che come dimostrano i dati del nostro Osservatorio li utilizzano per digitalizzare il proprio business e dimostrarsi sempre più competitivi sul mercato. Questi aspetti di innovazione devono necessariamente andare di pari passo con la disponibilità di profili che vantano una formazione specifica e in continuo aggiornamento, soprattutto ora che ladozione di strumenti di intelligenza artificiale è così diffusa e cruciale”, commenta Mariano Spalletti, country director per l’Italia di Qonto, Come Qonto, siamo in prima linea nel supportare le imprese con sempre nuovi strumenti progettati sulle loro esigenze lavorative, che permettano a imprenditori e manager di focalizzarsi sullevoluzione del proprio business attraverso la digitalizzazione di svariate attività quotidiane”.

In merito alla fintech e ai pagamenti digitali, l’indagine Qonto rivela come il 77% degli intervistati utilizzi regolarmente almeno un’app per pagamenti, attività bancarie, investimenti, prestiti o altre attività finanziarie nella propria vita personale o professionale. Il 72% delle Pmi preferisce effettuare pagamenti con carte di credito e debito, il 22,5% si affida a pagamenti via app e solo il 5,5% in contanti. Il 62% delle imprese ha almeno un conto digital, tra queste quasi il 46% sono aziende molto giovani (meno di tre anni di vita) o startup e, tra quelle che utilizzano solo soluzioni tradizionali, il 56% circa si dice pronta all’adozione di un conto digital.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
       
    Il sito Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione