Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti
Grazie al QR code riportato in etichetta è possibile verificare dove, quando e con quali materie prime è stato realizzato il prodotto
Information
News

D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti

Information
- D'Amico blockchain tracciabilità - D'Amico Digital Product Passport - D’Amico filiere sostenibili

D’Amico, azienda leader nel settore delle conserve alimentari, lancia il progetto Digital Product Passport con il quale sceglie la tecnologia della blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti, ribadendo i valori della trasparenza e dell’affidabilità che da sempre contraddistinguono il Gruppo.

Grazie alla blockchain, che permette di tracciare l’intera filiera alimentare dalla materia prima al prodotto a scaffale, le informazioni sono ancora più chiare, non modificabili e totalmente digitalizzate. A beneficiarne è senza dubbio il cliente finale, che può interagire e scoprire cosa c’è dietro ogni prodotto.

Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con Genuine Way, ha come focus tutte le filiere dei fagioli: ogni lotto di prodotti offre informazioni di produzione e supply chain e i dati vengono prima notarizzati su una blockchain pubblica e poi caricati nel Passaporto Digitale.

Basterà scannerizzare il QR code riportato sull’etichetta di ogni referenza e digitare il numero di lotto per poter verificare in qualsiasi momento dove, quando e con quali materie prime è stato realizzato il prodotto, a completa garanzia di trasparenza, interconnessione, validità legale e sicurezza.

Siamo veramente orgogliosi di poter presentare il progetto Digital Product Passport – afferma Maria D’Amico, marketing manager di D’Amicoaver investito nella tecnologia della blockchain rappresenta per la nostra azienda un’evoluzione, ma anche la conferma del lavoro fatto finora. Ciò che ci ha sempre distinti e che negli anni abbiamo saputo dimostrare ai nostri consumatori è il pieno rispetto delle materie prime e dell’ambiente. Con la blockchain si aggiungono dei tasselli importanti in tema di digitalizzazione e di innovazione per il nostro brand, fornendo al cliente un’ulteriore prova in termini di trasparenza e la sicurezza di offrire prodotti qualitativamente validi provenienti da filiere tracciabili e sostenibili. Ci teniamo a ringraziare Genuine Way per il supporto e la professionalità dimostrate nella realizzazione del progetto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti

Technoretail - D’Amico sceglie la blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti