BEAM Mantis nella Gartner Market Guide for Retail Forecasting, Allocation and Replenishment Solutions 2022
BEAM Mantis di Bridge Consulting | Kirey Group è un sistema integrato cloud native basato su algoritmi avanzati che consente la previsione parallela di migliaia di serie temporali, organizzabili a livello di categorie e di gerarchie. La previsione realizzata viene decomposta dal sistema in elementi costitutivi separati: stagionalità̀, trend, impatto di elementi esplicativi esterni e validata in modo automatico sui dati storici.
BEAM Mantis è stato menzionato nella Market Guide for Retail Forecasting, Allocation and Replenishment Solutions 2022 di Gartner insieme ad altri Representative Vendor. Gartner ha incluso BEAM per l’unicità della soluzione e per le sue peculiarità, che si sono dimostrate fondamentali in un periodo in cui le aziende, soprattutto in ambito retail, hanno dovuto far fronte alla pandemia cercando di prevedere diverse variabili nel modo più preciso possibile.
BEAM è infatti in grado di conferire al mercato del forecasting una maturità e riconoscibilità che sono oggi in via di sviluppo, attribuendo al dato previsionale estrema accuratezza, a conferma di come Kirey Group sia un’importante realtà capace di sperimentare e innovare continuamente in ambito cloud.
Gartner ha inoltre riconosciuto in BEAM Mantis alcune delle funzionalità chiave come la componente previsionale che, se riferita al retail, consente ad esempio una pianificazione data-driven derivata dalla previsione puntuale della domanda.
Fra le caratteristiche rilevanti del sistema vi è l’utilizzo di variabili provenienti da fonti interne o esterne, che permette di valutare l'impatto sulle serie da prevedere, correggendo i forecast con le nuove informazioni acquisite. Il meccanismo di BEAM Mantis per la gestione delle variabili esplicative esterne consente di tenere conto in maniera automatica dei fenomeni che avvengono all’esterno. Si cerca di stabilire quanto una variabile sia in grado di influenzare una previsione. Il vantaggio di un prodotto automatizzato è che non compie un ragionamento banale sull’immediato passato, ma una valutazione sull’intera storia della variabile e sui predittori ‘esterni’ disponibili, andando a depurarlo di quegli elementi che sono da considerarsi “anomali”.
In più, il prodotto è di fascia enterprise ed è sviluppato per il cloud, di cui sfrutta tutte le potenzialità. BEAM Mantis è facilmente integrabile con i sistemi aziendali, consentendo l'alimentazione automatica delle serie storiche e la riacquisizione nelle consuete applicazioni di reporting dei risultati di forecast. L’idea è che BEAM Mantis diventi un sistema centrale, dedicato al processo di forecasting, specializzato nel considerare vari tipi di variabili a vantaggio dell’intera azienda: un unico forecast, coerente e continuamente raffinato.
La motivazione per cui il forecasting automatizzato sia ancora un mercato in sviluppo, laddove l’attività è spesso ancora manuale, è da cercarsi nella carente integrazione con i sistemi e i processi aziendali e nella presenza di una polverizzazione di strumenti non dedicati. Utilizzare strumenti automatici dedicati diventa, quindi, fondamentale affinché le previsioni siano fatte in maniera rapida, coerente e si possa costruire una metodologia di forecast che guidi l’impresa nella previsione della propria “storia-futura”.
Nonostante questo conferimento si riferisca al retail, dove i sistemi di forecast automatici sono principalmente di supporto alla previsione della domanda, BEAM Mantis può essere applicato a ogni business, soprattutto nei settori in cui c’è maggiore lavoro manuale nel fare previsioni. Si tratta di un riconoscimento ulteriore della capacità innovativa di Kirey Group, già nominato Representative Vendor nella 2021 Gartner Market Guide for Data and Analytics Governance Platforms.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…