E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management
Grazie alle soluzioni per il real-time interaction management, le aziende possono fornire agli utenti informazioni, comunicazioni, risposte e offerte “giuste e al momento giusto”, aumentando così la soddisfazione del cliente, le conversioni, il tasso di fedeltà e quindi i profitti.
Gli esperti di Medallia sintetizzano queste tecnologie come un “motore decisionale”, attivo in tempo reale su tutti i canali, in grado di generare e trasferire comunicazioni iper-personalizzate.
L’RTIM garantisce quindi un evidente supporto alle società nell’offrire al cliente un’esperienza rilevante e distintiva in ogni specifico momento del suo customer journey e nel punto di contatto da lui preferito.
Per Medallia è oggi molto importante dare valore alla personalizzazione e alla tempestività nella gestione della relazione con il consumatore, in altre parole, di offrire all’utente quello di cui ha bisogno in un momento specifico del suo “viaggio” e nel touchpoint scelto.
“In Medallia definiamo in maniera sintetica il RTIM come una soluzione in grado di effettuare continui check, aggiornati al minuto, con l’obiettivo di individuare e recapitare il messaggio più adeguato in ogni situazione. Viviamo in una realtà iperconnessa, che sottopone gli utenti a continui stimoli e condizionamenti che possono indirizzare la customer experience. La tecnologia RTIM risponde alle necessità di velocità e allo stesso tempo di personalizzazione che questo momento richiede” afferma Giancarlo Rocco, country manager di Medallia Italia.
Un obiettivo raggiungibile grazie a software avanzati che gestiscono essenzialmente cinque fasi: Riconoscimento del cliente; Comprensione del contesto; Decisione; Orchestrazione della sua consegna attraverso canali online, offline, inbound e outbound; Misurazione del risultato e ottimizzazione.
Questa tecnologia permette ai marchi, per esempio, di evitare di inviare una proposta di acquisto rateale a chi non ha superato un controllo del credito o di invitare a un rinnovo un cliente che ha appena manifestato all’azienda la sua insoddisfazione.
Tra i numerosi vantaggi, l’RTIM consente inoltre di intervenire tempestivamente nei momenti critici di un journey prima che si trasformino in un reclamo o, peggio, in un abbandono e, più in generale, di essere certi di aver fatto tutto il possibile per garantire che i propri clienti abbiano ricevuto comunicazioni tempestive, pertinenti e convincenti per loro.
“L'obiettivo delle tecnologie RTIM è migliorare i risultati aziendali, a cominciare dal supporto al ROI delle campagne di comunicazioni e promozionali fino alla riduzione dei costi di servizio. L'impatto economico di questa tecnologia è quindi significativo perché risponde a una necessità odierna: i consumatori vogliono oggi esperienze personalizzate che reputano migliori perché più appaganti. Le aziende in grado di rispondere a queste esigenze grazie a soluzioni avanzate, possono contare su un rilevante vantaggio competitivo perché conquisteranno clienti maggiormente propensi a rimanere fedeli, a comprare di più e meglio e a parlare bene del marchio”, conclude il manager di Medallia.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…