Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Grazie alle soluzioni per il real-time interaction management, le aziende possono fornire agli utenti informazioni, comunicazioni, risposte e offerte “giuste e al momento giusto”, aumentando così la soddisfazione del cliente, le conversioni, il tasso di fedeltà e quindi i profitti.



Gli esperti di Medallia sintetizzano queste tecnologie come un “motore decisionale”, attivo in tempo reale su tutti i canali, in grado di generare e trasferire comunicazioni iper-personalizzate.

L’RTIM garantisce quindi un evidente supporto alle società nell’offrire al cliente un’esperienza rilevante e distintiva in ogni specifico momento del suo customer journey e nel punto di contatto da lui preferito.

Per Medallia è oggi molto importante dare valore alla personalizzazione e alla tempestività nella gestione della relazione con il consumatore, in altre parole, di offrire all’utente quello di cui ha bisogno in un momento specifico del suo “viaggio” e nel touchpoint scelto.

Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

“In Medallia definiamo in maniera sintetica il RTIM come una soluzione in grado di effettuare continui check, aggiornati al minuto, con l’obiettivo di individuare e recapitare il messaggio più adeguato in ogni situazione. Viviamo in una realtà iperconnessa, che sottopone gli utenti a continui stimoli e condizionamenti che possono indirizzare la customer experience. La tecnologia RTIM risponde alle necessità di velocità e allo stesso tempo di personalizzazione che questo momento richiede” afferma Giancarlo Rocco, country manager di Medallia Italia.

Un obiettivo raggiungibile grazie a software avanzati che gestiscono essenzialmente cinque fasi: Riconoscimento del cliente; Comprensione del contesto; Decisione;  Orchestrazione della sua consegna attraverso canali online, offline, inbound e outbound; Misurazione del risultato e ottimizzazione.

Questa tecnologia permette ai marchi, per esempio, di evitare di inviare una proposta di acquisto rateale a chi non ha superato un controllo del credito o di invitare a un rinnovo un cliente che ha appena manifestato all’azienda la sua insoddisfazione.

Tra i numerosi vantaggi, l’RTIM consente inoltre di intervenire tempestivamente nei momenti critici di un journey prima che si trasformino in un reclamo o, peggio, in un abbandono e, più in generale, di essere certi di aver fatto tutto il possibile per garantire che i propri clienti abbiano ricevuto comunicazioni tempestive, pertinenti e convincenti per loro.

“L'obiettivo delle tecnologie RTIM è migliorare i risultati aziendali, a cominciare dal supporto al ROI delle campagne di comunicazioni e promozionali fino alla riduzione dei costi di servizio. L'impatto economico di questa tecnologia è quindi significativo perché risponde a una necessità odierna: i consumatori vogliono oggi esperienze personalizzate che reputano migliori perché più appaganti. Le aziende in grado di rispondere a queste esigenze grazie a soluzioni avanzate, possono contare su un rilevante vantaggio competitivo perché conquisteranno clienti maggiormente propensi a rimanere fedeli, a comprare di più e meglio e a parlare bene del marchio”, conclude il manager di Medallia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management

Technoretail - E' il momento delle soluzioni per il real time interaction management