Anche il packaging dei prodotti si scopre vegetariano e vegano
Il packaging dei prodotti deve evolversi di pari passo ai gusti e alle scelte dei consumatori. È quanto ha voluto rimarcare l'ultimo seminario Packforum di Sealed Air che, durante l’evento online "Change Perception" ha analizzato il comportamento degli utenti, che stanno passando ad alimenti diversi, nonché l'impatto che ciò sta avendo sulle strategie di packaging.
Da qui, la necessità di allineare gli imballaggi dei prodotti a base vegetale con i nuovi valori e abitudini dei consumatori come, ad esempio, le diete di origine vegetale, incluso il veganismo. Proprio quello che ispira l'approccio alternativo utilizzato da Sealed Air, che utilizza grassi non animali e cere idrocarburiche nei suoi imballaggi; procedimento che ha contribuito a far ottenere la certificazione di Qualità Vegana per il packaging alimentare a marchio CRYOVAC dell'azienda.
Gerd Wichmann, EMEA President di Sealed Air, spiega: "Il numero di consumatori che optano per diete vegane e flexitariane è in rapida crescita ed è previsto che il mercato globale di prodotti alternativi a base vegetale raggiungerà un valore di circa 140 miliardi di dollari entro il 2029. Sebbene la scelta di salute e benessere stia spingendo la gente a sostituire le proteine tradizionali, la motivazione è anche di natura etica e di sostenibilità. Fattori come il benessere degli animali e le emissioni di carbonio stanno cambiando la percezione dei consumatori verso il consumo di carne. Tutto questo sta incentivando l'innovazione negli alimenti di origine vegetale e mentre l'industria si adatta alla domanda dei consumatori, è fondamentale che anche il packaging si evolva e tenga il passo".
"Le prestazioni del packaging devono soddisfare le aspettative etiche e di sostenibilità dei consumatori. Parte importante di questo aspetto riguarda la riciclabilità degli imballaggi, afferma Aldo Galbusera, EMEA Marketing Manager di Sealed Air, ma anche la prevenzione dello spreco alimentare". "Prolungando la durata di conservazione e proteggendo gli alimenti da deterioramenti e contaminanti, gli imballaggi possono ridurre le quantità di cibo destinato allo smaltimento. Questo coincide con i benefici di sostenibilità delle diete a base vegetale, ma la sfida per l'industria non finisce qui. Tale prestazione deve essere raggiunta anche attraverso imballaggi realizzati senza l'uso di derivati animali, come i grassi".
Aldo Galbusera conclude: "L'intraprendenza delle economie circolari e la crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici continueranno a modificare le percezioni dei consumatori sugli alimenti che acquistano. Al contempo gli acquirenti presteranno sempre maggiore attenzione alle catene di approvvigionamento alimentare esigendo che la sostenibilità sia tenuta presente dall'origine del prodotto fino al consumo. Questo metterà sempre più il packaging sotto i riflettori ed è importante che le soluzioni siano all'altezza delle esigenze etiche e di sostenibilità dei consumatori".
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…