Amazon ha effettuato il suo più grande ordine di sempre di veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici (eHgv): più di 200 nuovi mezzi eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks si uniranno alla flotta di eHgv dei fornitori di servizi di consegna del marketplace a partire dalla fine dell’anno.
Questo ordine rientra nell’impegno assunto da Amazon con il Climate Pledge di raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040. Per quanto riguarda i trasporti, questo include l’aumento dell’efficienza dei percorsi, lo sviluppo negli ambiti dei veicoli a zero emissioni e del combustibile alternativo, la collaborazione con le imprese e i governi per accelerare la diffusione delle infrastrutture di ricarica.
I camion elettrici saranno impiegati su percorsi ad alto chilometraggio che costituiscono la rete di Amazon nel Regno Unito e in Germania, trasportando rimorchi da e verso i centri di distribuzione, i centri di smistamento e i depositi di smistamento di Amazon. Complessivamente, una volta a regime, i veicoli a zero emissioni allo scarico dovrebbero trasportare più di 350 milioni di pacchi all’anno. La costruzione di una infrastruttura di ricarica elettrica per veicoli pesanti è un passaggio fondamentale per portare un numero sempre maggiore di camion elettrici sulle strade europee, questo in considerazione tanto della distanza che i veicoli devono percorrere, quanto della disponibilità, frequenza e velocità di ricarica nei luoghi deputati. Amazon installerà punti di ricarica elettrica da 360 kW in siti chiave, in grado di caricare la batteria dei camion da 40 tonnellate dal 20% all’80% in poco più di 1 ora, e collaborerà con le parti interessate per sostenere l’installazione di punti di ricarica esterni in luoghi strategici per consentire viaggi più lunghi.
“Quest’ordine di oltre 200 camion elettrici conferma il nostro impegno per essere leader nell’elettrificazione del trasporto merci in Europa – dichiara Andreas Marschner, vicepresidente di Amazon Worldwide Operations Sustainability – non vediamo l’ora di condividere i nostri progressi e continueremo a collaborare con le parti interessate per sostenere una presenza sempre maggiore di veicoli pesanti elettrici sulle strade europee, per consegne più efficienti e a basse emissioni per i nostri clienti”.
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.