Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall
Gli impianti offrono anche infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi
Information
News

Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Information
- Helexia Multi Italy - Helexia impianti fotovoltaici - Helexia centri commerciali

Helexia, azienda specializzata nella produzione di energia rinnovabile, ha realizzato e finanziato direttamente un nuovo progetto in collaborazione con Multi Italy, uno dei principali operatori nella gestione di asset immobiliari retail in Europa, che prevede la l'installazione di impianti fotovoltaici in tre centri commerciali strategici.

Questi impianti non solo producono energia rinnovabile, ma rappresentano anche un valore aggiunto per la clientela, offrendo infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi, che garantiscono comfort e protezione dagli agenti atmosferici. A Civitavecchia, presso il Centro Commerciale La Scaglia, è stato installato un impianto carport fotovoltaico con una potenza di 266 kWp, capace di produrre mediamente 394 MWh all’anno, coprendo il 64% del fabbisogno energetico del centro e riducendo le emissioni di CO2 di 112 tonnellate, pari al consumo di 146 famiglie in un anno. L’impianto è stato realizzato su tre pensiline in carpenteria metallica zincata, progettate per integrare funzionalità ed estetica.

Analogamente, il Centro Commerciale Colonne di Brindisi ha beneficiato di un impianto da 189 kWp, con una produzione annua stimata di 240 MWh, che copre il 46% del fabbisogno energetico e riduce le emissioni di CO2 di 80 tonnellate, equivalenti al consumo di 89 famiglie in un anno. Le due pensiline installate sono il risultato di un attento studio ingegneristico per massimizzare l’efficienza energetica.

Infine, a Melilli, nel Parco Commerciale Belvedere, verrà realizzato nel 2025 un impianto da 620 kWp, uno dei più grandi del progetto di Helexia e Multi che conferma questo sodalizio virtuoso per una prospettiva più green. Con una produzione media annua di 897 MWh e una copertura del 63% del fabbisogno energetico, questo intervento si svilupperà su sette pensiline di diverse dimensioni e permetterà di evitare l’emissione di 255 tonnellate di CO2 ogni anno, corrispondenti al consumo energetico annuale di 322 famiglie.

Collaborare con Multi Italy ci consente di mettere a disposizione la nostra expertise per trasformare i centri commerciali in modelli di efficienza e sostenibilità – commenta Giovanna Licata, country director di Helexia Italiaquesti impianti rappresentano un passo concreto verso un futuro a basse emissioni, unendo tecnologia e innovazione, oltre a dimostrare quanto la transizione energetica possa essere realizzata in modo sinergico, creando benefici per tutte le parti coinvolte”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
       
    Il sito Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall