Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall
Gli impianti offrono anche infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi
Information
News

Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Information
- Helexia Multi Italy - Helexia impianti fotovoltaici - Helexia centri commerciali

Helexia, azienda specializzata nella produzione di energia rinnovabile, ha realizzato e finanziato direttamente un nuovo progetto in collaborazione con Multi Italy, uno dei principali operatori nella gestione di asset immobiliari retail in Europa, che prevede la l'installazione di impianti fotovoltaici in tre centri commerciali strategici.

Questi impianti non solo producono energia rinnovabile, ma rappresentano anche un valore aggiunto per la clientela, offrendo infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi, che garantiscono comfort e protezione dagli agenti atmosferici. A Civitavecchia, presso il Centro Commerciale La Scaglia, è stato installato un impianto carport fotovoltaico con una potenza di 266 kWp, capace di produrre mediamente 394 MWh all’anno, coprendo il 64% del fabbisogno energetico del centro e riducendo le emissioni di CO2 di 112 tonnellate, pari al consumo di 146 famiglie in un anno. L’impianto è stato realizzato su tre pensiline in carpenteria metallica zincata, progettate per integrare funzionalità ed estetica.

Analogamente, il Centro Commerciale Colonne di Brindisi ha beneficiato di un impianto da 189 kWp, con una produzione annua stimata di 240 MWh, che copre il 46% del fabbisogno energetico e riduce le emissioni di CO2 di 80 tonnellate, equivalenti al consumo di 89 famiglie in un anno. Le due pensiline installate sono il risultato di un attento studio ingegneristico per massimizzare l’efficienza energetica.

Infine, a Melilli, nel Parco Commerciale Belvedere, verrà realizzato nel 2025 un impianto da 620 kWp, uno dei più grandi del progetto di Helexia e Multi che conferma questo sodalizio virtuoso per una prospettiva più green. Con una produzione media annua di 897 MWh e una copertura del 63% del fabbisogno energetico, questo intervento si svilupperà su sette pensiline di diverse dimensioni e permetterà di evitare l’emissione di 255 tonnellate di CO2 ogni anno, corrispondenti al consumo energetico annuale di 322 famiglie.

Collaborare con Multi Italy ci consente di mettere a disposizione la nostra expertise per trasformare i centri commerciali in modelli di efficienza e sostenibilità – commenta Giovanna Licata, country director di Helexia Italiaquesti impianti rappresentano un passo concreto verso un futuro a basse emissioni, unendo tecnologia e innovazione, oltre a dimostrare quanto la transizione energetica possa essere realizzata in modo sinergico, creando benefici per tutte le parti coinvolte”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Logistica: Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Labelium: boom di vendite per la dermocosmesi nelle farmacie online

Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Checkpoint Systems apre un nuovo stabilimento Rfid a Città del Messico

Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
       
    Il sito Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall