Adyen e MirakI aiutano le imprese ad avviare e scalare marketplace di successo
Adyen e Mirakl sosterranno insieme la crescita dei marketplace di maggior successo al mondo, creando esperienze di acquisto e vendita senza attrito e su larga scala.
Le due aziende hanno lanciato infatti un nuovo connettore, che automatizzerà e permetterà la compliance dei flussi di pagamento gestiti dalla Piattaforma Marketplace di Mirakl, consentendo alle aziende di gestire facilmente e in maniera scalabile le loro piattaforme. Il processo di pagamento ottimizzato avvantaggerà inoltre venditori e acquirenti terzi, permettendogli di mantenere ed utilizzare i loro metodi di pagamento preferiti. Attraverso la partnership con Adyen, gli operatori dei marketplaces di Mirakl saranno ora in grado di: offrire metodi di pagamento adatti alle esigenze locali degli acquirenti, realizzare un rapido screening e onboarding dei venditori, e consentire un'esperienza di acquisto unificata.
È fondamentale, difatti, che un marketplace sia in grado di fornire ai consumatori locali il loro metodo di pagamento preferito, che spesso varia da una regione all'altra. Per le piattaforme marketplace, le conversioni specifiche del mercato aumentano significativamente se si accettano metodi di pagamento locali. Attraverso questa nuova partnership, sia i clienti già esistenti e che i nuovi clienti di Mirakl potranno beneficiare del consolidato sistema globale di pagamento fornito da Adyen, che tiene conto delle preferenze di chi acquista.
La ricchezza del catalogo di un marketplace e della sua gamma di prodotti è poi legata alla rapidità con cui riesce a inserire nuovi venditori. Il nuovo connettore Adyen - Mirakl consente di verificare facilmente l'identità dei venditori per agevolarne l'inserimento e assicurarsi che il venditore sia conforme alla normativa KYC. Una volta controllati, questi venditori possono essere rapidamente inseriti nel sistema.
La soluzione di Adyen, infine, funziona sia per le vendite online e in negozio, un elemento vitale per le aziende che hanno bisogno di integrare il loro marketplace come pilastro della strategia omnichannel.
"Eravamo alla ricerca di un partner che consentisse a tutti i nostri clienti di raggiungere una crescita illimitata attraverso un marketplace facilmente scalabile. La dimensione internazionale di Adyen consente ai marketplaces che utilizzano Mirakl di fornire un processo di pagamento uniforme su misura per il Paese in cui il nostro cliente è operativo", afferma Andy Barker, Executive Vice President, Fianancial Services presso Mirakl. "Il nuovo connettore Adyen - Mirakl fornirà un processo di pagamento altamente automatizzato, permettendo ai clienti di usare il loro metodo di pagamento preferito e, allo stesso tempo, semplificando l'onboarding del venditore e il processo di pagamento per gli operatori del mercato."
"Il nuovo connettore rappresenta un approfondimento della nostra visione condivisa con Mirakl per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei servizi finanziari dei nostri clienti", ha dichiarato Brian McDonnell, senior vice president, partnerships di Adyen. "Questa partnership facilita la realizzazione di un processo di pagamento automatizzato e unificato a beneficio di venditori, operatori del mercato e, per ultimo, di clienti e acquirenti dei marketplace di Mirakl."
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…