Adyen e MirakI aiutano le imprese ad avviare e scalare marketplace di successo
Adyen e Mirakl sosterranno insieme la crescita dei marketplace di maggior successo al mondo, creando esperienze di acquisto e vendita senza attrito e su larga scala.
Le due aziende hanno lanciato infatti un nuovo connettore, che automatizzerà e permetterà la compliance dei flussi di pagamento gestiti dalla Piattaforma Marketplace di Mirakl, consentendo alle aziende di gestire facilmente e in maniera scalabile le loro piattaforme. Il processo di pagamento ottimizzato avvantaggerà inoltre venditori e acquirenti terzi, permettendogli di mantenere ed utilizzare i loro metodi di pagamento preferiti. Attraverso la partnership con Adyen, gli operatori dei marketplaces di Mirakl saranno ora in grado di: offrire metodi di pagamento adatti alle esigenze locali degli acquirenti, realizzare un rapido screening e onboarding dei venditori, e consentire un'esperienza di acquisto unificata.
È fondamentale, difatti, che un marketplace sia in grado di fornire ai consumatori locali il loro metodo di pagamento preferito, che spesso varia da una regione all'altra. Per le piattaforme marketplace, le conversioni specifiche del mercato aumentano significativamente se si accettano metodi di pagamento locali. Attraverso questa nuova partnership, sia i clienti già esistenti e che i nuovi clienti di Mirakl potranno beneficiare del consolidato sistema globale di pagamento fornito da Adyen, che tiene conto delle preferenze di chi acquista.
La ricchezza del catalogo di un marketplace e della sua gamma di prodotti è poi legata alla rapidità con cui riesce a inserire nuovi venditori. Il nuovo connettore Adyen - Mirakl consente di verificare facilmente l'identità dei venditori per agevolarne l'inserimento e assicurarsi che il venditore sia conforme alla normativa KYC. Una volta controllati, questi venditori possono essere rapidamente inseriti nel sistema.
La soluzione di Adyen, infine, funziona sia per le vendite online e in negozio, un elemento vitale per le aziende che hanno bisogno di integrare il loro marketplace come pilastro della strategia omnichannel.
"Eravamo alla ricerca di un partner che consentisse a tutti i nostri clienti di raggiungere una crescita illimitata attraverso un marketplace facilmente scalabile. La dimensione internazionale di Adyen consente ai marketplaces che utilizzano Mirakl di fornire un processo di pagamento uniforme su misura per il Paese in cui il nostro cliente è operativo", afferma Andy Barker, Executive Vice President, Fianancial Services presso Mirakl. "Il nuovo connettore Adyen - Mirakl fornirà un processo di pagamento altamente automatizzato, permettendo ai clienti di usare il loro metodo di pagamento preferito e, allo stesso tempo, semplificando l'onboarding del venditore e il processo di pagamento per gli operatori del mercato."
"Il nuovo connettore rappresenta un approfondimento della nostra visione condivisa con Mirakl per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei servizi finanziari dei nostri clienti", ha dichiarato Brian McDonnell, senior vice president, partnerships di Adyen. "Questa partnership facilita la realizzazione di un processo di pagamento automatizzato e unificato a beneficio di venditori, operatori del mercato e, per ultimo, di clienti e acquirenti dei marketplace di Mirakl."
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…