Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Per Unieuro, aumento dei ricavi nell’esercizio 2017/2018 e delle vendite on line
L’esercizio 2017/18 di Unieuro si è chiuso con risultati consolidati in crescita, sia per i ricavi, saliti a quasi 1,9 miliardi di euro, che per la redditività, con un Ebitda adjusted e un risultato netto adjusted cresciuti, rispettivamente, del +5,3% e del +8,5%.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 1 euro per azione, per un ammontare complessivo pari a 20 milioni di euro. Per quanto riguarda il canale delle vendite on line, ormai prossimo al 10% dei ricavi totali (9,9%), ha registrato 185 milioni di euro di ricavi, in crescita del +66,2% rispetto ai 111,3 milioni dell’esercizio precedente: si tratta di una performance particolarmente significativa, se si considera il rallentamento del trend di crescita del mercato on line sia dell’elettronica di consumo che degli elettrodomestici registrato nel 2017. Rilanciata nell’ottobre 2016, la piattaforma Unieuro.it ha contribuito alla crescita generando 40,6 milioni di euro di ricavi incrementali, pari al +36,5%.
Tali risultati trovano ulteriore cornferma nel successo ottenuto dalle iniziative commerciali legate al Black Friday, dalla costante espansione della rete di pick-up point, oltre che dai positivi risultati della strategia di crescita adottate dall'insegna in merito alle categorie di prodotto alto marginanti (in particolare, piccoli e grandi elettrodomestici). Ad avere svolto un ruolo importante è stato anche il costante rilascio di nuove funzionalità e di miglioramenti della piattaforma on line, diretti anche a potenziare il presidio del segmento mobile e sempre più indispensabili per fidelizzare i clienti e per attrarne di nuovi. Infine, l’acquisizione di Monclick, perfezionata dall’1 giugno 2017, ha contribuito ai ricavi del canale per circa 33,1 milioni di euro.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha così commentato: “Il nostro primo bilancio da società quotata si chiude con risultati eccellenti, ancor più significativi perché raggiunti in un contesto di mercato altamente sfidante e in costante trasformazione, anche alla luce dei cambiamenti delle abitudini di acquisto dei consumatori”.