Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Per Unieuro, risultati positivi anche nel canale on line
Stando ai dati di bilancio aggiornati al 30 novembre 2017, grazie anche al canale on line, Unieuro ha conseguito ricavi consolidati pari a 1.328,4 milioni di euro, riportando una crescita del 10,9% (+130,2 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Oltre che dalle acquisizioni e dalle nuove aperture, sul positivo trend dei ricavi ha inciso anche il Black Friday che, rispetto al periodo 2016/17, ha registrato un aumento delle vendite presso sia gli store fisici che nel canale on line. In particolare, è stato il canale on line (9,7% dei ricavi totali) a registrare 128,7 milioni di euro di ricavi, in crescita del +63,5% rispetto ai 78,7 milioni dell’analogo periodo dell’anno precedente: si tratta di una performance ancor più significativa considerato il rallentamento del trend di crescita del mercato on line sia dell’elettronica di consumo che degli elettrodomestici.
Rilanciata nell’ottobre 2016, la piattaforma digitale Unieuro.it ha contribuito alla crescita generando 28 milioni di euro di ricavi aggiuntivi, pari al +35,6% rispetto ai primi nove mesi 2016/17. Inoltre, tale successo va ascritto non soltanto alle iniziative commerciali legate al Black Friday che hanno spronato i ricavi di novembre, ma anche all’espansione costante della rete di pick-up point. In tale ambito, di particolare rilevanza è stato costante rilascio di nuove funzionalità e di miglioramenti della piattaforma on line, attivati anche per aumentare il presidio dell’importante segmento mobile e indispensabili per fidelizzare i clienti, attraendone di nuovi. I restanti 22 milioni di euro aggiuntivi, infine, sono riconducibili all’acquisizione di Monclick, uno dei principali operatori e-commerce in Italia, consolidata a partire dall’1 giugno del 2017.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha così commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati registrati da Unieuro nei primi nove mesi dell’esercizio: risultati incoraggianti, in linea con le nostre aspettative di crescita e ancor più significativi alla luce di un contesto di mercato sempre più competitivo”.